Alla EstrOrchestra di Livorno il premio del pubblico

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 30 aprile 2018 — Con­clusa all’ho­tel Phale­sia, con il con­cer­to dei vinci­tori asso­lu­ti e rel­a­ti­va pre­mi­azione alla pre­sen­za delle autorità e di un numeroso pub­bli­co, la 19° edi­zione del con­cor­so nazionale di ese­cuzione musi­cale “Riv­iera Etr­usca” orga­niz­za­ta dal­l’as­so­ci­azione cul­tur­ale “Etruria Clas­si­ca” e dal Comune di Piom­bi­no, asses­so­ra­to alla cul­tura.
Nel­la pri­ma parte del con­cer­to si sono esi­biti alcu­ni dei gio­vanis­si­mi musicisti che si era­no dis­tin­ti per il loro tal­en­to nelle tre set­ti­mane di con­cor­so: Francesco Papa di Roma al vio­li­no, Samuele Cer­a­gi­oli di Camaiore alla trom­ba, Benedet­ta Fiechter di Firen­ze al vio­li­no e Leonar­do Notarange­lo di Roma al vio­lon­cel­lo.
A seguire le esi­bizioni dei pri­mi pre­mi: la “EstrOrches­tra” di Livorno, la for­mazione di gio­vani musicisti diret­ta da Chiara Moran­di, vio­lin­ista pri­ma parte del­l’Orches­tra del­la Toscana e docente di vio­li­no all’Is­ti­tu­to Musi­cale Mascagni di Livorno, che si è aggiu­di­ca­ta anche il Pre­mio del pub­bli­co “Sil­vano Mar­sigli” con l’ese­cuzione di 4 Danze popo­lari rumene di B. Bar­tok e la Sara­ban­da da Sym­ple Sym­pho­ny di B. Brit­ten; Lucrezia Costan­zo di Cata­nia al vio­li­no che ha ese­gui­to il 1° tem­po del Con­cer­to op. 47 di Sibelius; il tenore Chung Man Lee, Corea del Su, che si è aggiu­di­ca­to il pre­mio liri­co “G. Masi­ni” con “La fleur que tu m’avais jetee” di Bizet e “Celeste Aida” dal­l’­opera di G. Ver­di; Emanuele Bur­nel­li che ha ese­gui­to “con­certi­no da cam­era” di Ibert per sas­so­fono.
“Il con­cor­so “Riv­iera Etr­usca” si con­fer­ma come un appun­ta­men­to di grande qual­ità e spes­sore – affer­ma l’asses­sore alla cul­tura Pao­la Pel­le­gri­ni – come dimostra­no la preparazione e il tal­en­to dei parte­ci­pan­ti, di alto liv­el­lo, apparte­nen­ti alle più sig­ni­fica­tive scuole musi­cali di tut­ta Italia, delle giurie e comi­tati d’onore qual­i­fi­catis­si­mi, del­l’or­ga­niz­zazione impec­ca­bile del­l’as­so­ci­azione “Etruria clas­si­ca” con il M° Gagliar­di. Giun­to alla 19° edi­zione, con­tin­ua ad attrarre ogni anno centi­na­ia di musicisti e tal­en­ti da ogni parte d’I­talia. Da parte del­l’am­min­is­trazione comu­nale la volon­tà di con­tin­uare a sostenere un even­to di questo cal­i­bro, così impor­tante per la dif­fu­sione del­la cul­tura musi­cale e per la pro­mozione del nos­tro ter­ri­to­rio”.
Il bilan­cio del­la man­i­fes­tazione con­clusa è infat­ti molto pos­i­ti­vo anche per ques­ta edi­zione, con i rel­a­tivi impo­nen­ti numeri: oltre 350 parte­ci­pan­ti, centi­na­ia di per­sone tra giu­rati, allievi e accom­pa­g­na­tori che han­no sog­gior­na­to a Piom­bi­no e han­no uti­liz­za­to le strut­ture ricettive del­la nos­tra cit­tà dal 6 al 29 aprile. Molti i can­di­dati prove­ni­en­ti anche da Aus­tralia, Corea del Sud, Cina, Cuba, Mes­si­co, Ucraina. A pre­siedere le giurie 2018 saran­no Flavio Cuc­chi (chi­tar­ra), Fabio Armil­ia­to (Pre­mio liri­co Masi­ni), Sal­va­tore Spanò (Pre­mio pianis­ti­co Gian­noni e pianoforte), Francesco Pepi­cel­li (Musi­ca da cam­era), Lui­gi Giachi­no (Cori e Orchestre), Gio­van­ni Ric­cuc­ci (Fiati), Ste­fano Pagliani (Pre­mio vio­lin­is­ti­co Scan­dola e Archi) più 35 giu­rati) prove­ni­en­ti da tutte le regioni d’I­talia e diver­si Sta­ti stranieri rap­p­re­sen­tati.
Per i vinci­tori asso­lu­ti era­no in palio borse di stu­dio per un totale di 15.000 euro, con­cer­ti pre­mio, pre­mi spe­ciali e riconosci­men­ti per gli inseg­nan­ti.
Un ringrazi­a­men­to par­ti­co­lare è sta­to riv­olto dal M° Alessan­dro Gagliar­di ai com­po­nen­ti del­la giuria, alle pianiste accom­pa­g­na­tri­ci, Sil­via Gasperi­ni e Akané Maki­ta, a tut­ti i part­ners del con­cor­so: Regione Toscana, Provin­cia di Livorno, Fon­dazione Livorno, Coop Uni­coop Tir­reno, Conad, Avis di Piom­bi­no, Caf­fet­te­ria del Cor­so di Piom­bi­no, Arci. Impor­tante inoltre la col­lab­o­razione con il Foto­club Riv­el­li­no che ha espos­to a palaz­zo Appi­ani le foto dei vinci­tori del­la prece­dente edi­zione del con­cor­so e che esporrà il prossi­mo anno i vinci­tori di questo anno.
A tut­ti i parte­ci­pan­ti e al pub­bli­co inter­venu­to è sta­to dato appun­ta­men­to per la prossi­ma edi­zione del Con­cor­so nel­la pri­mav­era del 2019.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post