APPROVATA DAL CONSIGLIO COMUNALE MA NON PUBBLICATA DAL COMUNE

Alla ricerca della mozione perduta

· Inserito in Sotto la lente

PIOMBINO 25 gen­naio 2018 — Occor­rerà un map­pa del tesoro per trovare la mozione approva­ta dal con­siglio comu­nale di Piom­bi­no il 20 dicem­bre 2017 col­le­ga­ta alla prece­dente approvazione, nel­la stes­sa sedu­ta del con­siglio, del­la vari­ante Afer­pi. Sì una map­pa del tesoro per­ché il testo defin­i­ti­vo del­la mozione, a dis­tan­za di più di un mese, non è anco­ra rin­trac­cia­bile là dove dovrebbe essere e cioè nel­la pag­i­na del sito web del Comune di Piom­bi­no dove sono tut­ti gli atti approvati dal con­siglio comu­nale, dal­la giun­ta comu­nale, dai diri­gen­ti del Comune e così via:

Una mozione impor­tante per­ché, a quan­to è dato sapere e sup­po­nen­do che ricalchi un prece­dente doc­u­men­to approva­to dal­la direzione ter­ri­to­ri­ale Val di Cor­nia-Elba e dal­la direzione comu­nale del Par­ti­to demo­c­ra­ti­co, dovrebbe affrontare, e per il Comune di Piom­bi­no sarebbe la pri­ma vol­ta, il tema del “dopo Afer­pi”. Stile libero ne ha già par­la­to in un prece­dente arti­co­lo.
Che la mozione sia sta­ta approva­ta lo dimostra la reg­is­trazione del­la sedu­ta del con­siglio comu­nale che il Comune di Piom­bi­no mette a dis­po­sizione su Face­book avver­tendo però col­oro che avran­no la pazien­za di ascoltar­la (la reg­is­trazione rel­a­ti­va com­in­cia da 2:32:43 ed arri­va a 2:59:44) che non ne sen­ti­ran­no la let­tura com­ple­ta e capi­ran­no ben poco dei con­tenu­ti:

Un’altra tap­pa per trovare la mozione potrebbe portare alla pag­i­na ded­i­ca­ta all’attività del con­siglio comu­nale, dato che lo stes­so Comune infor­ma che essa “con­tiene, per ogni sedu­ta con­sil­iare, un elen­co degli argo­men­ti trat­tati dal Con­siglio (delib­er­azioni, comu­ni­cazioni, inter­rogazioni, inter­pel­lanze, ordi­ni del giorno, mozioni.…), con l’indi­cazione del loro sta­to (se dis­cus­si, approvati, non approvati, rin­viati, riti­rati etc..). Vi si pos­sono leg­gere i testi di Mozioni e Ordi­ni del Giorno approvati”:

Purtrop­po la ricer­ca dà esisti neg­a­tivi per­ché apren­do quel file, indi­ca­to come sche­da di sin­te­si del­la sedu­ta del con­siglio comu­nale del 20 dicem­brte 2017, si ha la sor­pre­sa di appren­dere che sono state approvate le seguen­ti mozioni:

  • MOZIONE pre­sen­ta­ta dal Con­sigliere Ser­gio Fila­cana­pa (Grup­po Spir­i­to Libero)
    col­le­ga­ta alla dis­cus­sione su “Comu­ni­cazioni in mer­i­to a RiMa­te­ria”. Doc­u­men­to emenda­to e APPROVATO ,
  • MOZIONE illus­tra­ta dal Con­sigliere Bruna Geri (Grup­po Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co, Spir­i­to Libero, Sin­is­tra per Piom­bi­no) col­le­ga­ta alla dis­cus­sione su “Comu­ni­cazioni in mer­i­to a RiMa­te­ria”. Doc­u­men­to emenda­to e APPROVATO.

La dizione del­la sec­on­da mozione è palese­mente sbagli­a­ta.

Dif­fi­cile, anzi impos­si­bile, almeno per noi andare oltre. Ma forse la nos­tra map­pa non è ben pre­cisa. Evi­den­te­mente occorre una map­pa del tesoro ben più det­tagli­a­ta o forse basterebbe che il Comune di Piom­bi­no ren­desse pub­bli­ca e vis­i­bile quel­la mozione.
Per una banalis­si­mo, ma altret­tan­to impor­tante, prin­ci­pio di trasparen­za.
Del resto sarebbe utile anche per il Comune poterne fare ogget­to di una pub­bli­ca dis­cus­sione.

(Foto di Pino Bertel­li)

Aggior­na­men­to saba­to 27 gen­naio 2018
La mozione è final­mente leg­gi­bile nel sito web del Comune di Piom­bi­no:

 

Commenta il post