Allarghiamo l’oasi WWF di Orti Bottagone

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 7 luglio 2019 — Nel­l’oasi WWF di Orti Bot­tagone sono nati tre pic­coli di fal­co pesca­tore, invi­ti­amo il Comune a fes­teggia­re il lieto e raris­si­mo even­to con un atto con­cre­to: allargare l’oasi annet­ten­do l’area di Perel­li Bassi alla Ris­er­va Nat­u­rale Provin­ciale “Palu­di Orti Bot­tagone”.
Nel­la pas­sa­ta con­sil­iatu­ra il Movi­men­to 5 Stelle pro­pose di esten­dere l’area del­l’Oasi annet­ten­do la zona di Perel­li Bassi.
Le forze politiche si espressero gen­eral­mente a favore, sub­or­di­nan­do l’al­larga­men­to ad un appro­fondi­men­to con chi attual­mente uti­liz­za tale area (fon­da­men­tal­mente rifer­en­dosi ai pochi cac­cia­tori anco­ra pre­sen­ti di uccel­li lacus­tri).
Per noi l’oasi del WWF è un pat­ri­mo­nio di pri­ma impor­tan­za del nos­tro ter­ri­to­rio, è luo­go di nid­i­fi­cazione di molte specie pro­tette, è riconosci­u­ta SIC, ZPS zona RAMSAR, è meta di osser­va­tori di uccel­li prove­ni­en­ti da tut­ta l’Italia e non solo; per questo deve essere val­oriz­za­ta, pro­tet­ta e ampli­a­ta.
Quale miglior momen­to per regalare al nos­tro ter­ri­to­rio un raf­forza­men­to di ques­ta realtà così impor­tante dal pun­to di vista nat­u­ral­is­ti­co e, per­ché no, per le prospet­tive di tur­is­mo desta­gion­al­iz­za­to ver­so il nos­tro ter­ri­to­rio?

Movi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no

Commenta il post