Analisi del sangue tornano a Cecina e Piombino

· Inserito in Senza categoria
pervenuta in redazione

LIVORNO 27 mar­zo 2019 — Da una comu­ni­cazione del­l’azien­da Usl Toscana Nord Ovest appren­di­amo con sod­dis­fazione che a par­tire dal prossi­mo 15 aprile l’at­tiv­ità di anal­isi del sangue tornerà ad essere ese­gui­ta in maniera diret­ta pres­so i lab­o­ra­tori di Ceci­na e Piom­bi­no. È una notizia sicu­ra­mente pos­i­ti­va: la Cgil provin­cia di Livorno si è infat­ti sem­pre bat­tuta con forza per arrivare a questo risul­ta­to. La cen­tral­iz­zazione degli esa­mi a Livorno – così come abbi­amo evi­den­zi­a­to nei mesi scor­si — ave­va com­por­ta­to evi­den­ti prob­lem­atiche. For­tu­nata­mente adesso arri­va il pas­so indi­etro del­l’azien­da. La deci­sione del­l’Asl per­me­tte final­mente di riportare sui ter­ri­tori un’at­tiv­ità impor­tante e di dare risposte più veloci ai cit­ta­di­ni.
La Fp-Cgil chiede comunque all’azien­da chiari­men­ti in relazione ai prece­den­ti esuberi procla­mati su Piom­bi­no e Ceci­na a segui­to del­la cen­tral­iz­zazione delle anal­isi a Livorno e sul prece­dente prog­et­to di des­tinare tali per­sone all’El­ba: a questo pun­to è evi­dente che tali esuberi non han­no più ragione d’essere e che per l’ospedale di Porto­fer­raio è nec­es­sario sta­bi­liz­zare per­son­ale già in forza pres­so la strut­tura elbana.
Quel­lo di riportare le anal­isi del sangue a Piom­bi­no e a Ceci­na è ovvi­a­mente solo un pic­co­lo ma impor­tante pas­so: all’azien­da con­tin­uer­e­mo a chiedere una sem­pre mag­gior atten­zione nei con­fron­ti delle esi­gen­ze dei ter­ri­tori e dei loro cit­ta­di­ni.

Mon­i­ca Cav­alli­ni, vice­seg­re­taria gen­erale Cgil provin­cia di Livorno
Simone Assirelli, seg­rete­ria gen­erale Fp-Cgil provin­cia di Livorno

Commenta il post