Anche nel 2018 spiaggia Sterpaia Bandiera blu

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 7 mag­gio 2018 — La Bandiera è sta­ta con­seg­na­ta ques­ta mat­ti­na, lunedì 7 mag­gio alla pre­sen­za del Pres­i­dente del­la Fon­dazione per l’E­d­u­cazione Ambi­en­tale Italia (Foun­da­tion for Envi­ron­men­tal Edu­ca­tion — Fee) Clau­dio Maz­za, a Roma.
Qual­ità delle acque, ges­tione delle risorse ambi­en­tali, qual­ità dei servizi alla bal­neazione, edu­cazione ambi­en­tale sono i quat­tro para­metri in base ai quali ogni anno si asseg­na la pres­ti­giosa bandiera.
“Anche per quest’an­no il Comune di Piom­bi­no può fre­gia­r­si del­la Bandiera Blu – com­men­ta il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani, pre­sente alla con­seg­na — Un risul­ta­to mai scon­ta­to come dimostra­to ogni anno, dal momen­to che alcune local­ità non riescono a man­tenere la bandiera e altre nuove invece si aggiun­gono. Per le spi­agge del par­co costiero del­la Ster­pa­ia – affer­ma il sin­da­co — con­tinuiamo a man­tenere gli alti stan­dard ambi­en­tali e di servizi. La Bandiera Blu è un ele­men­to essen­ziale per con­ferire qual­ità alla nos­tra offer­ta tur­is­ti­ca e per ren­dere più attrat­ti­vo il nos­tro ter­ri­to­rio. La nos­tra Bandiera Blu in par­ti­co­lare si affac­cia su un’area a Par­co e ques­ta è una pecu­liar­ità che in pochissi­mi in Italia pos­sono vantare. Ques­ta è la nos­tra forza che ci può garan­tire anche nel futuro”.
Intorno a Bandiera Blu il Comune ha svilup­pa­to un vero e pro­prio meto­do di lavoro inno­v­a­ti­vo che con­sente di gestire, in maniera inte­gra­ta, tutte le prob­lem­atiche rel­a­tive alla Cos­ta Est, lavo­ran­do in maniera coor­di­na­ta con tut­ti gli attori che oper­a­no su questo ambito costiero: il Comune, la Cap­i­tane­r­ia di Por­to, la Soci­età Parchi, Sei Toscana, il Con­sorzio Bal­n­eare, le strut­ture ricettive e di servizio e molti altri anco­ra.
“Attra­ver­so ques­ta sin­er­gia negli anni è sta­to miglio­ra­to anche il servizio lega­to al Piano col­let­ti­vo di sal­va­men­to – con­tin­ua Giu­liani — con allunga­men­to degli orari di sorveg­lian­za e di dotazione di defib­ril­la­tori. Lo sfor­zo di un’in­tera comu­nità e del­l’am­min­is­trazione per il man­ten­i­men­to di ques­ta cer­ti­fi­cazione serve non solo a dare pres­ti­gio al ter­ri­to­rio ma anche a gener­are quelle economie di cui pro­prio i bal­n­eari sono i pri­mi a ben­e­fi­cia­rne.
Con l’oc­ca­sione mi preme ricor­dare che a Barat­ti pur non essendo Bandiera Blu, abbi­amo quest’an­no un servizio di sorveg­lian­za bal­n­eare con la pre­sen­za di una tor­ret­ta, affi­an­ca­ta e poten­zi­a­ta con un servizio di ambu­lan­za fis­sa nei week end, in accor­do con la Pub­bli­ca Assis­ten­za”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post