Apritiborgo chiude in bellezza

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 16 agos­to 2015 — Chiusa come da tradizione con la per­for­mance itin­er­ante “Ban­di­ta” del­la Bad­aBim­Bum­Band, l’undicesima edi­zione di Apriti­bor­go a Campiglia Marit­ti­ma ha reg­is­tra­to un suc­ces­so sen­za mezzi ter­mi­ni pareg­gian­do le pre­sen­ze del­la dec­i­ma edi­zione.
“Siamo cer­ta­mente sod­dis­fat­ti, il fes­ti­val è piaci­u­to, ha avu­to tan­ti spet­ta­tori e anche un pizzi­co di for­tu­na con il bel tem­po che per l’intera dura­ta ha fat­to la sua parte – affer­ma la sin­da­ca Rossana Sof­frit­ti – mi sem­bra che Apriti­bor­go si sia carat­ter­iz­za­to per gli spet­ta­coli raf­fi­nati molto in sin­to­nia con la bellez­za del cen­tro stori­co, e da una qual­ità che è sta­ta per­cepi­ta dal pub­bli­co che è arriva­to da molte cit­tà toscane, oltre che dalle zone lim­itrofe dove sono tan­ti i tur­isti pre­sen­ti in questo peri­o­do”.
“Uno dei fes­ti­val di stra­da più impor­tan­ti nel panora­ma nazionale – com­men­ta l’assessore alla cul­tura e tur­is­mo Jacopo Bertoc­chi — che ha dimostra­to con ques­ta undices­i­ma edi­zione di essere una man­i­fes­tazione sol­i­da in gra­do di sod­dis­fare anche un pub­bli­co esper­to e quin­di esi­gente, così come quel­lo più casuale che rimane incan­ta­to dal­la bel­la atmos­fera che si res­pi­ra nell’intreccio di vicoli, vie e piazze del bor­go. Insom­ma cre­do che abbi­amo ben investi­to il con­trib­u­to del Mibac e il patrocinio di Padiglione Italia di Expo 2015”.
Dopo l’anno scor­so, con­sid­er­a­to il record del­la dec­i­ma edi­zione, i risul­tati del 2015 sono sta­ti una bel­la sor­pre­sa che sti­mo­la a fare anco­ra di più per il futuro. “Non che ci si aspet­tasse un calo di pre­sen­ze – dice Bertoc­chi — ma una rif­les­sione se la for­mu­la abbia neces­sità di una qualche riv­is­i­tazione è sta­ta fat­ta e pos­si­amo dire oggi che si trat­ta di una man­i­fes­tazione matu­ra, che regge molto bene, ma che ha anco­ra spazi per crescere, vedremo poi con quali modal­ità e in quali direzioni”. Com­men­ti pos­i­tivi anche dal­la parte più tec­ni­ca e artis­ti­ca, il diri­gente del set­tore cul­tura e tur­is­mo e il diret­tore artis­ti­co Alber­to Masoni, che rap­p­re­sen­ta una figu­ra autorev­ole nel set­tore dei fes­ti­val di teatro di stra­da.
E poi, ali­men­ta­to dal­la poe­sia delle cose pic­cole e sem­pli­ci e al tem­po stes­so di grande espres­siv­ità, Apriti­bor­go, dall’anno scor­so, è su Face­book con una pag­i­na che ha som­ma­to in ques­ta edi­zione 20.000 con­tat­ti, un numero impor­tante come è impor­tante è il numero degli spet­ta­tori, sti­mati, come nel 2014, superan­do i 22.000. E’ piaci­u­to anche il con­cor­so fotografi­co Aprit­iclick! Anch’esso lan­ci­a­to dal­la pag­i­na FB. Insom­ma un bilan­cio del tut­to pos­i­ti­vo dal quale si può già dire che ci sarà una dodices­i­ma edi­zione del fes­ti­val e che Apriti­bor­go dà a tut­ti appun­ta­men­to al 2016.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post