Archivio acciaierie: memorie dalla città del ferro

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 21 luglio 2019 — Si è con­clu­so recen­te­mente il trasfer­i­men­to dell’archivio delle acciaierie di Piom­bi­no pres­so i locali ex Volpi di viale Unità d’Italia. Un’operazione por­ta­ta avan­ti dal Comune e dal­la Soprint­en­den­za Archivis­ti­ca del­la Toscana in col­lab­o­razione con JSW srl , per met­tere in sicurez­za l’ingente mole di doc­u­men­tazione prodot­ta dalle acciaierie di Piom­bi­no nell’ultimo sec­o­lo e per con­sen­tirne la fruibil­ità e la con­sul­tazione.
Si trat­ta di un chilometro e mez­zo di doc­u­men­tazione di stra­or­di­nario inter­esse stori­co per la cit­tà e per le altre realtà ital­iane e sovranazion­ali inter­es­sate alla sto­ria del­la siderur­gia, noti­fi­ca­to dal­la Soprint­en­den­za Archivis­ti­ca già dal 1979.
Il mate­ri­ale è sta­to ricol­lo­ca­to in due ampi locali dell’ex con­ces­sion­ar­ia, con­ces­si da Sol al Comune con un con­trat­to di comoda­to d’uso gra­tu­ito, dopo alcu­ni lavori di adegua­men­to effet­tuati dall’amministrazione comu­nale.
Il lavoro di trasfer­i­men­to, che si è svolto per tut­to il mese di mag­gio, è sta­to effet­tua­to attra­ver­so il coin­vol­gi­men­to di JSW srl, che ha mes­so a dis­po­sizione il pro­prio per­son­ale in cas­sa inte­grazione per lo smon­tag­gio e il rimon­tag­gio delle scaf­fala­ture nel­la nuo­va sede e per le oper­azioni di trasfer­i­men­to del mate­ri­ale, del­la dit­ta spe­cial­iz­za­ta Sima-Tec di Firen­ze, dell’archivio stori­co comu­nale di Piom­bi­no, del­la Soprint­en­den­za archivis­ti­ca e bib­li­ografi­ca del­la Toscana.
“Una vol­ta di più si è real­iz­za­ta in Toscana una fat­ti­va col­lab­o­razione tra la Soprint­en­den­za archivis­ti­ca e i Comu­ni – affer­ma una nota del­la Soprint­en­den­za Archivis­ti­ca — che con pro­fon­do sen­so civi­co e con­sapev­olez­za stor­i­ca han­no assun­to il ruo­lo di attori inter­es­sati del­la tutela, pro­po­nen­do la con­ser­vazione di fon­di d’impresa che han­no con­nes­sione col ter­ri­to­rio”.
Si è trat­ta­to di un lavoro molto impeg­na­ti­vo, risul­ta­to di un iter avvi­a­to nel 2015 con i pri­mi con­tat­ti tra l’amministrazione comu­nale e il com­mis­sario Piero Nar­di, attra­ver­so i quali il Comune ave­va dichiara­to la pro­pria volon­tà di acquisire il mate­ri­ale doc­u­men­tario.
Il fon­do doc­u­men­tario copre un arco crono­logi­co che va dai pri­mi decen­ni del Nove­cen­to alla fine del sec­o­lo scor­so e tes­ti­mo­ni­ano le varie fasi attra­ver­sate dal­lo sta­bil­i­men­to siderur­gi­co: dall’ILVA alti­forni e acciaierie d’Italia all’Italsider, dalle Acciaierie di Piom­bi­no Spa alla Deltasider, poi Nuo­va Deltasider, dalle Acciaierie e Fer­riere di Piom­bi­no fino alla Luc­chi­ni Siderur­gi­ca, poi Luc­chi­ni Spa.
La doc­u­men­tazione com­prende mate­ri­ale rel­a­ti­vo allo svilup­po, sia indus­tri­ale che ter­ri­to­ri­ale, delle acciaierie, all’amministrazione e con­tabil­ità gen­erale del­lo sta­bil­i­men­to, ai pro­ces­si pro­dut­tivi, al pat­ri­mo­nio immo­bil­iare gesti­to dall’azienda, al rap­por­to con i for­n­i­tori e le ditte esterne, all’attività di comu­ni­cazione e pro­mozione azien­dale, real­iz­za­ta anche attra­ver­so notiziari men­sili di infor­mazione, e alla ges­tione del per­son­ale. Quest’ultima, decisa­mente la parte più con­sis­tente dell’archivio, include doc­u­men­tazione rel­a­ti­va ai più svariati aspet­ti del­la dimen­sione lavo­ra­ti­va: assun­zioni, trasfer­i­men­ti, for­mazione, cure san­i­tarie, dopola­voro, infor­tu­ni sul lavoro, licen­zi­a­men­ti.
La Soprint­en­den­za archivis­ti­ca e bib­li­ografi­ca del­la Toscana e il Comune di Piom­bi­no stan­no pro­muoven­do una cam­pagna di sen­si­bi­liz­zazionedel ter­ri­to­rio ver­so questo eccezionale pat­ri­mo­nio doc­u­men­tario, prog­et­tan­do nel con­tem­po un inter­ven­to di descrizione archivis­ti­ca del fon­do che ne per­me­t­ta la con­sul­tazione e lo stu­dio.
Per far conoscere intan­to l’importanza del lavoro svolto fino a oggi e i futuri prog­et­ti di val­oriz­zazione, il Comune orga­niz­za per il prossi­mo mart­edì 23 lugli­o­la pre­sen­tazione pubblicadell’intervento di recu­peo. L’iniziativa, dal tito­lo Mem­o­rie dal­la cit­tà del fer­ro. L’archivio delle Acciaierie resti­tu­ito al ter­ri­to­rio, si ter­rà all’in­ter­no del Riv­el­li­no alle 21,00. All’iniziativa, alla quale sarà pre­sente il sin­da­co Francesco Fer­rari, sono sta­ti invi­tati a parte­ci­pare la soprint­en­dente ai beni archivis­ti­ci Elis­a­bet­ta Reale, la vicepres­i­dente del­la Regione Mon­i­ca Barni e un rap­p­re­sen­tante di JSW srl. Nel cor­so del­la ser­a­ta sono pre­viste proiezioni di fil­mati e di foto e inter­ven­ti di Rossano Paz­za­gli, Mon­i­ca Pieruli­vo, Veron­i­ca Muoio e Francesca Ver­diani.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post