Assegnati i 20 milioni già decisi dal Cipe

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 5 feb­braio 2015 ‑Il pres­i­dente del con­siglio Mat­teo Ren­zi e il sot­toseg­re­tario alla Pres­i­den­za del con­siglio Luca Lot­ti han­no fir­ma­to il provved­i­men­to che asseg­na 20 mil­ioni di euro alla riqual­i­fi­cazione del por­to per lo sman­tel­la­men­to delle navi, già approvati dal Cipe nell’agosto scor­so.
Il Cipe met­terà adesso i 20 mil­ioni a dis­po­sizione del­la Regione Toscana che, a sua vol­ta, provved­erà a trasferir­li all’Au­torità por­tuale di Piom­bi­no. Sarà quest’ultima infat­ti ad indire la gara di appal­to per il com­ple­ta­men­to delle ban­chine nec­es­sarie alla demolizione e per il refit­ting delle navi mil­i­tari. Nei pri­mi nove mesi del 2014, nel pieno del­la cor­sa per aggiu­di­car­si lo sman­tel­la­men­to del relit­to del­la Cos­ta Con­cor­dia, l’Au­torità por­tuale ave­va comunque già provve­du­to a real­iz­zare, a tem­pi record e con i fon­di stanziati dal­la regione Toscana, una nuo­va banchi­na in gra­do di accogliere le navi di grande staz­za.
Sod­dis­fazione viene espres­sa dal sin­da­co di Piom­bi­no Mas­si­mo Giu­liani, che par­la di una impor­tante con­fer­ma di inter­esse da parte del gov­er­no nei con­fron­ti di Piom­bi­no. “A questo pun­to si può davvero com­in­cia­re a par­lare di rot­ta­mazione. e refit­ting delle navi mil­i­tari. Il por­to di Piom­bi­no assume un’importanza strate­gi­ca per l’Europa per il Mediter­ra­neo. I por­ti che si occu­pano di sman­tel­la­men­to navale saran­no infat­ti strate­gi­ci, in lin­ea anche con le nuove norme europee che dovran­no sta­bilire i req­ui­si­ti nec­es­sari alle navi per sol­care le acque del Mediter­ra­neo. L’obiettivo è infat­ti anche quel­lo di sal­va­guardare sem­pre più il baci­no del Mediter­ra­neo dal pun­to di vista ambi­en­tale e l’impegno del gov­er­no ital­iano e del min­is­tero dell’ambiente in tale direzione sono estrema­mente impor­tan­ti e sig­ni­fica­tivi.”

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post