Assemblea Popolare Suvereto verso le elezioni

· Inserito in Blocco note

SUVERETO 4 dicem­bre 2018 — Tante per­sone, iscrit­ti e sim­pa­tiz­zan­ti, han­no parte­ci­pa­to alla riu­nione di Assem­blea Popo­lare Suvere­to (APS) che si è svol­ta ven­erdì 30 novem­bre al Ghi­belli­no, che ha aper­to la stra­da in vista delle elezioni ammin­is­tra­tive del 2019.
Simone Don­no­li, con­fer­ma­to alla car­i­ca di vicepres­i­dente dopo la reggen­za dell’ultimo mese, ha aper­to e coor­di­na­to l’assemblea, intro­ducen­dola con una relazione sul lavoro svolto e sui prin­cipi ispi­ra­tori dell’azione polit­i­ca che han­no scalda­to il pub­bli­co e rav­vi­va­to la voglia di esser­ci per pros­eguire in un per­cor­so parte­ci­pa­to, plu­rale e rap­p­re­sen­ta­ti­vo dei cit­ta­di­ni, sgan­ci­a­to da logiche di par­ti­to e al servizio del ter­ri­to­rio.
Nel cor­so del­la riu­nione è sta­to poi elet­to all’unanimità Nico­la Giu­di­ci (nel­la foto in alto a sin­is­tra, ndr) come nuo­vo pres­i­dente: Giu­di­ci, suvere­tano molto atti­vo nell’associazionismo del paese e com­po­nente di Assem­blea Popo­lare fin dal 2014, rap­p­re­sen­ta molto bene il volto plu­rale e aper­to al dial­o­go con i cit­ta­di­ni.
Nel dibat­ti­to che è segui­to tut­ti han­no con­corda­to nel con­fer­mare l’originale espe­rien­za ammin­is­tra­ti­va por­ta­ta avan­ti a Suvere­to, raf­forzan­do i lega­mi con la comu­nità e assi­cu­ran­do il plu­ral­is­mo delle idee e la parte­ci­pazione come meto­do di gov­er­no, con­fer­man­do i prin­cipi di gius­tizia, trasparen­za e uguaglian­za che stan­no alla base di APS. Gli obi­et­tivi prin­ci­pali dovran­no restare la dife­sa del ter­ri­to­rio e lo svilup­po sociale, eco­nom­i­co e cul­tur­ale. Per tradurre questi obi­et­tivi e prin­cipi in pro­gram­ma elet­torale, si è sta­bil­i­to di avviare dei tavoli di lavoro aper­ti a tut­ti i cit­ta­di­ni, dai quali sca­tur­iscano le cose da fare e, di con­seguen­za, le per­sone da can­di­dare per il sin­da­co e per il con­siglio comu­nale. I pri­mi grup­pi di lavoro si svol­ger­an­no il 10 e il 17 dicem­bre 2018, uno su Econo­mia e Ter­ri­to­rio e l’altro su Cul­tura e Servizi. Di questi ver­rà data pun­tuale infor­mazione e servi­ran­no per rac­cogliere gli spun­ti dei cit­ta­di­ni final­iz­za­ti ad aggiornare il pro­gram­ma per i prossi­mi cinque anni.
“Un cli­ma politi­co pos­i­ti­vo , impronta­to alla parte­ci­pazione popo­lare e al rispet­to dei bisog­ni del ter­ri­to­rio e delle idee di tut­ti” — ha dichiara­to il nuo­vo pres­i­dente di Assem­blea Popo­lare – rib­aden­do “che sarà impor­tate la voce dei cit­ta­di­ni nelle scelte”.

Assem­blea Popo­lare Suvere­to

Commenta il post