Baldassarre Cossa papa e antipapa

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 14 mag­gio 2019 — “Bal­das­sarre Cos­sa papa e antipa­pa”, ulti­mo libro di Fabio Bal­das­sar­ri usci­to a fine aprile edi­to da Robin Edi­zioni, sarà pre­sen­ta­to ven­erdì 17 mag­gio alle 17,30 pres­so la sala con­sil­iare del palaz­zo comu­nale nell’ambito del­la rasseg­na “Mag­gio dei lib­ri”.
All’iniziativa inter­ver­ran­no Davide Puc­ci­ni, criti­co let­ter­ario, e l’autore.
Il libro, in antem­pri­ma alla recente edi­zione del  Salone Inter­nazionale del Libro di Tori­no, si con­figu­ra come una mono­grafia sul per­son­ag­gio di Bal­das­sarre Cos­ta (alias papa o antipa­pa Gio­van­ni XXIII vis­su­to dal 1365 al 1419), dove  l’autore cer­ca di doc­u­mentare verosimiglianze e avven­i­men­ti riguardan­ti diverse ques­tioni: gli effet­tivi rap­por­ti tra il nome di Cos­sa e il cog­nome del­la pro­pria famiglia, una rilet­tura del­la vicen­da umana del Cos­sa oscu­ra­ta da ran­cori, imbarazzi e maldicen­ze, il con­fron­to tra l’epoca di tran­sizione che oggi vive l’Europa, con il pas­sag­gio dal Bas­so Medio­e­vo al Rinasci­men­to e con l’Impero romano d’Occidente che al Con­cilio di Costan­za las­cia intravedere il peso che avreb­bero avu­to i mod­erni sta­ti nazione nei con­trasti tra Rifor­ma e Con­tror­i­for­ma. Per cogliere alcu­ni aspet­ti salien­ti dell’epoca di tran­sizione, un po’ come la nos­tra, in cui Bal­das­sarre Cos­sa è vis­su­to, l’autore scrive questo libro traen­done con­clu­sioni per tan­ti ver­si attuali. Il per­son­ag­gio era già sta­to una pre­sen­za di rilie­vo nel roman­zo stori­co, pub­bli­ca­to da Fabio Bal­das­sar­ri nel 2013 con il tito­lo “Le par­ti­celle di Dio ovvero la Con­sor­te­ria del Sacro Seg­re­to”.
Fabio Bal­das­sar­ri è autore di alcu­ni lib­ri tra cui la vita di Ilio Baron­ti­ni. È sta­to pres­i­dente del­la provin­cia di Livorno dal 1985 al 1990 e sin­da­co del comune di Piom­bi­no dal 1990 al 1995. Il 2 giug­no 2007 gli è sta­ta con­feri­ta l’onorificenza di cav­a­liere dell’Ordine al mer­i­to del­la Repub­bli­ca ital­iana. La ver­sione di “Ilio Baron­ti­ni: fuo­rius­ci­to, inter­nazion­al­ista e par­ti­giano” del 2013 è sta­ta inseri­ta tra i volu­mi del­la Democrazia nel­la V e VI Gior­na­ta del Libro Politi­co a Mon­tecito­rio. Nel 2015 il col­let­ti­vo dei Wu Ming ne ha trat­to un con­cer­to read­ing tenu­to a Bologna con il tito­lo “Paulus. Avven­ture di Ilio Baron­ti­ni (1880–1951)”, repli­ca­to anche altrove.

Uffi­cio stam­pa del Comune di Piom­bi­no

Commenta il post