Baratti, tutta un’altra storia

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 6 aprile 2016 — “Il recu­pero indus­tri­ale delle scorie fer­rose di Barat­ti: il tem­po dei tedeschi (1920–29) un’oc­ca­sione per rileg­gere la sto­ria più gen­erale”.
Questo il tito­lo del­lo stu­dio del geol­o­go Car­lo Pis­tole­si, che avre­mo il piacere di pre­sentare alla cit­tad­i­nan­za. L’ap­pun­ta­men­to è per VENERDÌ 8 APRILE ALLE ORE 17:00 PRESSO L’AUDITORIUM DEL CENTRO GIOVANI F.DE ANDRÉ DI PIOMBINO.
Trop­po spes­so la polit­i­ca è fat­ta di con­trap­po­sizioni, posizioni di parte e par­la solo di se stes­sa. Vogliamo invece credere che pos­sa essere stru­men­to per unire conoscen­ze, aggre­gare com­pe­ten­ze, in momen­ti di cresci­ta cul­tur­ale e sociale. In questo sen­so siamo lieti di pre­sentare lo stu­dio del Geol­o­go Car­lo Pis­tole­si. Obi­et­ti­vo, fare luce su un con­testo stori­co di un luo­go di cui molto si dis­cute, ma poco si con­clude in ter­mi­ni di val­oriz­zazione tur­is­ti­ca e cul­tur­ale: il gol­fo di Barat­ti, sito di inter­esse strate­gi­co nel­l’am­bito del­la lavo­razione del fer­ro, sin dai tem­pi degli Etr­uschi.
Ed è pro­prio da qui che par­tire­mo, per riper­cor­rere, attra­ver­so un inter­es­sante con­nu­bio tra ricer­ca stor­i­ca e meto­do sci­en­tifi­co, l’inizio e la fine del­la sto­ria siderur­gi­ca di Barat­ti, in un per­cor­so che, siamo sicuri, appas­sion­erà e sti­mol­erà la dis­cus­sione in chi avrà il piacere e la curiosità di venire ad ascoltare.
L’in­vi­to, quin­di, è este­so a tut­ta la Val di Cor­nia e oltre, alle isti­tuzioni, ai sin­daci, alle forze politiche, agli oper­a­tori tur­is­ti­ci, ma anche a stu­den­ti di tutte le età e ai sem­pli­ci cit­ta­di­ni, curiosi come noi, di conoscere un pez­zo impor­tante del­la sto­ria del nos­tro ter­ri­to­rio.

MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO

Commenta il post