Barriere soffolte necessarie per proteggere la costa

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 6 novem­bre 2018 — Visi­ta del pres­i­dente Enri­co Rossi ques­ta mat­ti­na al vil­lag­gio Oriz­zonte per i dan­ni causati dal mal­tem­po in Cos­ta Est. Il pres­i­dente del­la Regione, insieme al con­sigliere regionale Gian­ni Ansel­mi, han­no incon­tra­to i bal­n­eari, rap­p­re­sen­tati da Fab­rizio Lot­ti, il vicesin­da­co Ste­fano Fer­ri­ni insieme agli asses­sori Ilvio Cam­beri­ni e Car­la Maestri­ni, il pres­i­dente del­la Parchi Francesco Ghiz­zani Mar­cia.
Un nuo­vo sopral­lu­o­go e una nuo­va riu­nione, dopo quel­li di ven­erdì scor­so, per capire qual è il modo migliore per affrontare ques­ta emer­gen­za.
“Già dal­la prossi­ma set­ti­mana – spie­ga Fer­ri­ni – ver­rà atti­va­to il comi­ta­to di ges­tione Bandiera Blu come organ­is­mo oper­a­ti­vo per affrontare la situ­azione insieme ai sogget­ti pub­bli­ci e pri­vati, per affrontare in maniera duratu­ra la prob­lem­at­i­ca è indis­pens­abile comunque l’apporto di Regione e Gov­er­no anche per indi­vid­uare quelle azioni nec­es­sarie per lim­itare o ridurre in futuro even­ti di questo tipo. In par­ti­co­lare sono nec­es­sari inter­ven­ti che vadano a inte­grare ciò che già è pre­vis­to dal­la Regione con la chiusura delle falle pre­sen­ti nel­la striscia di roc­cia nat­u­rale che corre lun­go tut­ta la Cos­ta Est.
Pen­so alla pos­si­bil­ità di inte­grare tale prog­et­to con bar­riere sof­folte, così come è sta­to già fat­to con otti­mi risul­tati nel­la parte gros­se­tana del gol­fo di Fol­loni­ca.
Il comi­ta­to nat­u­ral­mente non si lim­iterà a affrontare soltan­to le prob­lem­atiche sul­la Cos­ta Est, ma si inter­esserà di tut­ta la Cos­ta, com­pre­sa quel­la urbana dove i dan­ni non sono sta­ti purtrop­po da meno”
Intan­to ques­ta mat­ti­na, par­al­le­la­mente all’incontro con Rossi, si è svolto un incon­tro al Genio Civile di Livorno con i tec­ni­ci del­la Pro­tezione civile del Comune di Piom­bi­no per rac­cogliere le schede dei dan­ni già invi­ate anche in Regione.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post