Bauhaus spirit. 100 anni di Bauhaus

· Inserito in Blocco note

PIOMBINO 7 agos­to 2019 — Con­tin­u­ano giovedì 8 agos­to ore 21.15 gli appun­ta­men­ti del Barat­ti Pavil­lon per cel­e­brare i 100 anni del Bauhaus, la scuo­la di architet­tura, arte e design fon­da­ta a Weimar nel 1919 da Wal­ter Gropius, con la proiezione del film Bauhaus spir­it. 100 anni di Bauhaus (2018).
Il docu­film dei reg­isti tedeschi Bol­brinker e Tielsch è una panoram­i­ca vivace che, par­tendo dal­la fon­dazione dell’innovativa scuo­la, la Staatl­itch­es Bauhaus, rac­con­ta l’evoluzione e l’attualità del movi­men­to, legan­do­lo alla nasci­ta del­la soci­età mod­er­na e mec­ca­n­iz­za­ta. L’arte come motore del­la soci­età, prog­et­ti architet­toni­ci per cam­biare in meglio l’abitare e il vivere, un nuo­vo ruo­lo dell’architetto come intel­let­tuale.
Bauhaus Spir­it riper­corre le sfide affrontate dagli espo­nen­ti del movi­men­to, tra i quali anche Wass­i­ly Kandin­sky, Paul Klee e Lás­zló Moholy-Nagy, per oppor­si al cres­cente estrem­is­mo politi­co e all’inesorabile minac­cia del nazis­mo.
Il film non si focal­iz­za esclu­si­va­mente sul­la sto­ria del Bauhaus, ma si estende a inda­gare come la visione degli artisti, architet­ti e design­er del movi­men­to con­tinui anco­ra oggi a sti­mo­lare inizia­tive cre­ative inter­dis­ci­pli­nari, tra­ducen­dosi oggi nei campi dell’architettura sosteni­bile e del­la prog­et­tazione urbana.
Con l’introduzione crit­i­ca di Francesca Lam­pre­di, che ha cura­to la rasseg­na “Design d’a­van­guardia” con Jacopo For­maioni, l’appuntamento è per giovedì 8 agos­to alle ore 21.15a Tur­us­cia, all’entrata del par­co arche­o­logi­co di Barat­ti e Pop­u­lo­nia (area necrop­oli). Ingres­so a offer­ta lib­era, per sostenere le attiv­ità cul­tur­ali di BACO.

BACO Archiv­io Vit­to­rio Giorgi­ni

Commenta il post