Bilancio positivo per la 45° fiera mostra

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 7 giug­no 2016 — Si è chiusa domeni­ca 5 giug­no a mez­zan­otte la 45esima fiera mostra eco­nom­i­ca del­la cos­ta toscana. Un even­to che fa parte del­la sto­ria di Ven­tu­ri­na Terme e del com­pren­so­rio e che anche quest’anno ha dato buone sod­dis­fazioni ai parte­ci­pan­ti e agli orga­niz­za­tori. Dal pres­i­dente Leonar­do Car­oli­ni appren­di­amo le prime impres­sioni che reg­is­tra­no un’affluenza ele­va­ta mal­gra­do le con­dizioni meteo non pro­prio favorevoli. “Abbi­amo rice­vu­to la sod­dis­fazione dell’utenza e degli espos­i­tori per la nuo­va dis­po­sizione degli spazi interni del­la fiera e per il nuo­vo acces­so uni­co cen­trale – affer­ma Car­oli­ni – così come l’ Area food tipi­ca con­cen­tra­ta sul lato nord ovest del­la fiera”. Due ele­men­ti appar­ente­mente pic­coli che han­no però garan­ti­to una migliore fruizione e cir­co­lazione nei vari spazi. Alla fine è pos­si­bile anche trac­cia­re il bilan­cio defin­i­ti­vo del­la pre­sen­za degli espos­i­tori com­p­lessivi che si attes­tano a 205 ( con un incre­men­to +3% rispet­to 2015).
Dai sondag­gi effet­tuati la Sefi seg­nala il dato molto pos­i­ti­vo del­la gen­erale sod­dis­fazione degli espos­i­tori con un miglio­ra­men­to del vol­ume di con­tat­ti e affari rispet­to al 2015.
Dato sig­ni­fica­ti­vo anche l’incrementata pre­sen­za di aziende del­la provin­cia di Gros­se­to come sin­to­mo di un inter­esse che l’area del­la Val di Cor­nia sus­ci­ta come vet­ri­na e come baci­no di uten­za nell’ambito di una scam­bio tra due ter­ri­tori nel più ampio con­testo dell’alta marem­ma dove da tem­po si aus­pi­cano sin­ergie a più liv­el­li.
Anche in una fiera la cui mis­sion è sostanzial­mente econo­mia, l’elemento umano e sociale non sono da sot­to­va­l­utare e da questo pun­to di vista Car­oli­ni val­oriz­za la “Pos­i­ti­va espe­rien­za con l’associazione Sei ven­turi­nese se, che ha cre­ato un’apprezzata vet­ri­na di alcune aziende locali”. Da parte loro il grup­po dei “Ven­turi­ne­si” con il pres­i­dente Gian­ni Manzi­ni han­no, in lin­ea con la loro orig­ine vir­tuale, imme­di­ata­mente “posta­to” il ringrazi­a­men­to alla Sefi per l’opportunità data alla sper­i­men­tazione del­la for­mu­la del loro “ shop in shop”: “ Si spen­gono le luci su ques­ta 45° Fiera Mostra, per noi come Asso­ci­azione, è sta­ta una nuo­va espe­rien­za che all’inizio ave­va desta­to alcune per­p­lessità, sul­la nos­tra parte­ci­pazione, ma come sem­pre, le sfide ci piac­ciono ed abbi­amo deciso che si pote­va fare, e così in due o tre giorni abbi­amo mes­so in pie­di ques­ta nuo­va realtà, coin­vol­gen­do 8 com­mer­cianti per­ché nel­la ten­sostrut­tura chia­ma­ta ‘Shop In Shop Sei Ven­turi­nese Se’, di più non ci pote­vano entrare. L’im­peg­no pote­va avere un risul­ta­to neg­a­ti­vo…, ma così non è sta­to, è sta­to un suc­ces­so, per noi e sopratut­to per loro che in questi giorni, han­no lavo­ra­to, si sono diver­ti­ti, si sono conosciu­ti e trovati sem­pre d’ac­cor­do… già questo, è un bel risul­ta­to. Tiran­do le somme, comunque – affer­ma Manzi­ni — vor­rei ringraziare la Sefi Campiglia Marit­ti­ma ed il suo pres­i­dente Leonar­do Car­oli­ni per aver cre­du­to in noi e per aver­ci dato ques­ta nuo­va oppor­tu­nità.
Gra­zie di nuo­vo a tut­ti”. Rossana Sof­frit­ti alla luce dei dati e del cli­ma che si è res­pi­ra­to in fiera in questi giorni, esprime la sua per­son­ale sod­dis­fazione di sin­da­co per “ques­ta inizia­ti­va stor­i­ca che non delude le aspet­ta­tive degli espos­i­tori e soprat­tut­to dei vis­i­ta­tori”.
In chiusura il bilan­cio è eco­nomi­ca­mente pos­i­ti­vo per la Sefi che si dà come obi­et­ti­vo per il 2017 un coin­vol­gi­men­to anco­ra mag­giore delle aziende locali e del­la Marem­ma.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post