Buona iniziativa del governo su cassa integrazione

· Inserito in Spazio aperto

PIOMBINO 24 otto­bre 2018 — Pub­bli­ca­to ieri sera in Gazzetta uffi­ciale, è già in vig­ore da oggi il decre­to legge n 119 che prevede la pro­ro­ga del­la Cigs in dero­ga e l’ ampli­a­men­to anche nelle aziende sot­to i 100 dipen­den­ti, con le risorse già stanzi­ate. Con questo stru­men­to, col­le­ga­to alla manovra finanziaria  2019, rite­ni­amo che sarà pos­si­bile dare una rispos­ta anche ai lavo­ra­tori di Afer­pi e Piom­bi­no logis­tics per i quali si sta­vano, pro­prio in queste set­ti­mane, val­u­tan­do  stru­men­ti diver­si come la Cigs come area di crisi com­p­lessa. Come Ugl abbi­amo sem­pre sostenu­to l’idea  che questo sep­pur prezioso stru­men­to, sia  da uti­liz­zare per altre realtà e quin­di giu­dichi­amo pos­i­ti­va la manovra gov­er­na­ti­va e l’in­tro­duzione di uno stru­men­to anche per aziende al di sot­to dei 100 dipen­den­ti.
Nei prossi­mi giorni ci dovrem­mo  con­frontare  nuo­va­mente con l’azien­da ed il min­is­tero per sot­to­scri­vere l’ac­cor­do per  tut­ti i qua­si 2000 lavo­ra­tori diret­ti  di Afer­pi. Di con­seguen­za poi dovre­mo affrontare la stes­sa tem­at­i­ca per l’in­dot­to.   Una verten­za, quel­la delle sud­dette aziende, ugual­mente prob­lem­at­i­ca e per la quale, da tem­po, per onor del vero va riconosci­u­to che  la Regione Toscana e in spe­cial modo l’asses­sore al lavoro Cristi­na Grieco si sono impeg­nate a trovare soluzioni con­giunte con il sin­da­ca­to.
Aus­pichi­amo che final­mente anche per questi lavo­ra­tori  si fac­cia chiarez­za e si torni alla inter­pre­tazione orig­i­nar­ia per cui vi deb­ba nec­es­sari­a­mente essere un allinea­men­to tra gli ammor­tiz­za­tori di una com­mit­tente e quel­li del suo indot­to.

Ugl

Commenta il post