Buoni alimentari a 300 famiglie di Campiglia

· Inserito in Lettere, Taglio basso

CAMPIGLIA MARITTIMA 25 aprile 2020 — Oltre 300 famiglie del Comune di Campiglia Marit­ti­ma han­no avu­to un sosteg­no per l’acquisto dei beni di pri­ma neces­sità, se in questo peri­o­do di emer­gen­za san­i­taria si sono trovati nel­la con­dizione di ved­er­si abbas­sato il red­di­to per la perdi­ta e la man­can­za di lavoro causa­ta dalle restrizioni e dai numerosi cam­bi­a­men­ti sociali resisi nec­es­sari per arginare l’espandersi del Coro­n­avirus.
Gra­zie al fon­do di cir­ca 80mila euro eroga­to dal Gov­er­no per gli aiu­ti ali­men­ta­ri, l’amministrazione comu­nale ha emes­so due ban­di per l’erogazione di vouch­er di sol­i­da­ri­età ali­menta­re in due tem­pi suc­ces­sivi, su cui la qua­si total­ità delle domande ha trova­to accogli­men­to aven­do riscon­tra­to i req­ui­si­ti richi­esti dal ban­do nelle auto­cer­ti­fi­cazioni pre­sen­tate che poi, a cam­pi­one, il Comune si pre­mur­erà di con­trol­lare.
Il pri­mo ban­do ave­va avu­to la sca­den­za del 6 aprile e vi sono rien­trate cir­ca 200 domande. Il sec­on­do ban­do, aper­to per chi non ave­va già usufruito del pri­mo, è scadu­to il 15 aprile e la qua­si total­ità delle domande invi­ate è sta­ta val­u­ta­ta e anda­ta a buon fine con l’erogazione dei buoni che han­no vis­to sod­dis­fare le neces­sità di oltre 100 nuclei famil­iari.
Per fare un esem­pio con­cre­to, un nucleo famil­iare di tre per­sone si è vis­to erog­a­re buoni per un ammontare di 280 euro per un mese. Una cifra una tan­tum per sop­perire a un dis­a­gio impre­vis­to e improvvi­so, non alta, ma
La scelta dell’amministrazione comu­nale di Campiglia è sta­ta quel­la di sod­dis­fare la mag­gior parte delle richi­este per far fronte ai bisog­ni pri­mari in un peri­o­do di dif­fi­coltà tem­po­ranea uti­liz­zan­do mis­ure di emer­gen­za che sono aggiun­tive rispet­to agli stru­men­ti di assis­ten­za sociale a dis­po­sizione con­tin­u­a­ti­va­mente per le fasce di popo­lazione più bisog­nose e soli­ta­mente segui­te e mon­i­torate dal servizio sociale.
I vouch­er, o buoni ali­men­ta­ri come si sono anche chia­mati, legati all’emergenza vogliono essere un sup­por­to per la spe­sa quo­tid­i­ana in modo da con­sen­tire alle famiglie di non trovar­si in dif­fi­coltà, mag­a­ri, per il paga­men­to di uten­ze. Tali vouch­er devono essere spe­si entro il 15 mag­gio e sono già sta­ti ero­gati tut­ti quel­li del pri­mo ban­do e la qua­si total­ità di quel­li del sec­on­do. Un ringrazi­a­men­to a Croce Rossa di Ven­tu­ri­na Terme che si è occu­pa­ta del­la con­seg­na dei vouch­er per i ben­e­fi­cia­ri res­i­den­ti nel­la frazione.
“Siamo sod­dis­fat­ti di essere rius­ci­ti in breve tem­po, in cir­ca 20 giorni, a rac­cogliere sod­dis­fare tante domande – dichiara l’assessora alle politiche sociali Ele­na Fos­si – e lo siamo a mag­gior ragione per il fat­to che di questo abbi­amo avu­to un effet­ti­vo riscon­tro da molte per­sone che han­no apprez­za­to ques­ta tem­pes­ti­va orga­niz­zazione del­la nos­tra ammin­is­trazione comu­nale”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Campiglia

Commenta il post