A Cafaggio tanti problemi irrisolti

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 14 otto­bre 2014 — I cit­ta­di­ni di Cafag­gio riu­ni­ti in assem­blea il 9 otto­bre 2014 han­no evi­den­zi­a­to una serie di prob­le­mi, già seg­nalati alle prece­den­ti ammin­is­trazioni, che elenchi­amo di segui­to:
1 SICUREZZA STRADALE
La sicurez­za del­la via­bil­ità del cen­tro abi­ta­to di Cafag­gio, rel­a­ti­va alla stra­da prin­ci­pale, (via del­la Repub­bli­ca) ed alle strade ad essa col­le­gate (via casalpi­ano e via delle cascine) ren­dono nec­es­sari una serie di provved­i­men­ti atti a lim­itare l’alta veloc­ità dei veicoli che la attra­ver­sano ed il non rispet­to dei due pas­sag­gi pedonali al cen­tro dell’abitato;
Tali provved­i­men­ti sono sta­ti evi­den­ziati nel­la posa in opera di 5 attra­ver­sa­men­ti pedonali rialza­ti:
3 su via del­la Repub­bli­ca;
1 su via casalpi­ano, in prossim­ità dell’ingresso al par­co;
1 su via delle cascine all’altezza dell’ingresso al par­co;
1 dis­sua­sore in via del­la Mimosa, lato usci­ta sul­la provin­ciale.
2 FOGNE MALEODORANTI
Nell’area del­la piaz­za prin­ci­pale del cen­tro abi­ta­to i tombi­ni di rac­col­ta dell’acqua pio­vana (4 griglie) emet­tono in con­tin­u­azione odori feti­di di acque nere; sup­poni­amo che ci siano alcu­ni allac­cia­men­ti delle acque scure sul­la rete delle acque chiare; chiedi­amo che siano effet­tuare le oppor­tune ver­i­fiche e pre­si i nec­es­sari provved­i­men­ti.
3 FOSSO
Dall’altezza del ponte su via del­la repub­bli­ca fino allo sboc­co nel Riomer­dan­cio l’alveo, del fos­so in ques­tione, è com­ple­ta­mente ostru­ito dai deposi­ti di sab­bia e mate­ri­ali di scar­to sed­i­men­tati dopo ogni piena; la man­can­za di manuten­zione ordi­nar­ia ha fat­to si che in alcu­ni pun­ti, molto crit­i­ci, l’altezza tra il fon­do del fos­so ed il rel­a­ti­vo argine pon­ga un serio peri­co­lo di eson­dazioni; chiedi­amo per­tan­to che ven­ga ripristi­na­to il nor­male scor­ri­men­to delle acque per mez­zo di un inter­ven­to di escav­azione e puli­tu­ra e che la manuten­zione sia pro­gram­ma­ta nel tem­po.
4 PARCO PUBBLICO SU VIA CASALPIANO
Abban­do­na­to a se stes­so, alla­ga­to dal­la con­tin­ua eson­dazione delle fogne nere, in com­ple­to sta­to di degra­do delle strut­ture pre­sen­ti; chiedi­amo che sia ripristi­na­to per essere fruibile dai cit­ta­di­ni.
5 PARCO PUBBLICO SU VIA DELLA MIMOSA
Manuten­zione assente (erba alta) illu­mi­nazione assente (solo illu­mi­nazione sul­la stra­da) spoglio da ogni attrez­zatu­ra (giochi per bam­bi­ni e pan­chine) chiedi­amo che sia ripristi­na­to per essere fruibile dai cit­ta­di­ni.
6 ATTRAVERSAMENTO PEDONALE SUL FOSSO
In prossim­ità del ponte su via del­la repub­bli­ca, lato sud, man­ca una passerel­la pedonale che col­leghi le due sponde del fos­so, ciò per­me­t­terebbe l’attraversamento sen­za costrin­gere i pedoni aa invadere la car­reg­gia­ta stradale.
7 SPOSTAMENTO CASSONETTI
In via casalpi­ano all’altezza dell’ingesso del par­co una serie di cas­sonet­ti emet­tono odori nau­se­abon­di; chiedi­amo che sia ver­i­fi­ca­ta la pos­si­bil­ità di spostar­li ver­so sud
8 SISTEMAZIONE PINI ALLINTERNO DEL CENTRO ABITATO
Pre­mes­so che gli alberi trovano un grande accogli­men­to, fac­ciamo pre­sente che, in alcu­ni pun­ti, essi rap­p­re­sen­tano un peri­co­lo per la cir­co­lazione sia per le auto che per i pedoni (mar­ci­apie­di divelti dalle radi­ci…) Chiedi­amo che sia pre­sa in con­sid­er­azione la sis­temazione di tut­ti i pun­ti crit­i­ci. Lo stes­so vale per le due car­casse in fer­ro delle macchinette ril­e­va­tri­ci di veloc­ità ormai fuori uso ed arrug­gi­nite. Quel­la pos­ta in prossim­ità dell’uscita di via del­la mimosa sul­la provin­ciale, accan­to ad un pino impedisce di vedere le auto che arrivano dal­la destra.
9 ILLUMINAZIONE
L’illuminazione del cen­tro abi­ta­to è scarsa, parte del paese è sprovvis­to di pun­ti luce, specie in entra­ta, via del­la repub­bli­ca numeri civi­ci 1–3‑5 com­ple­ta­mente al buio. Chiedi­amo che siano ver­i­fi­cati i pun­ti luce.
In rifer­i­men­to a quan­to sopra espos­to, che non esaurisce la serie dei prob­le­mi dell’abitato di Cafag­gio e din­torni, i cit­ta­di­ni di Cafag­gio chiedono un impeg­no for­male alle forze politiche per­ché si fac­ciano cari­co di portare in Con­siglio Comu­nale le loro istanze.

Grup­po cit­ta­di­ni Cafag­gio

Commenta il post