Čajkovskij, Barber, Haydn al Metropolitan

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 20 mar­zo 2017 — Mart­edì 21 mar­zo alle 21 tor­na ospite del­la Sta­gione con­cer­tis­ti­ca al Met­ro­pol­i­tan l’ORT-Orchestra del­la Toscana, con il vio­lon­cel­lista armeno Narek Hakhnazar­i­an (nel­la foto in bas­so), vinci­tore nel 2011 del con­cor­so Čajkovskij di Mosca (e da allo­ra pro­tag­o­nista di una bril­lante car­ri­era) e, sul podio, il diret­tore fran­co-canadese Yves Abel (nel­la foto in alto).
In pro­gram­ma pagine cele­bri e meno note di Čajkovskij, pre­ce­dute dal­lo struggente Ada­gio di Bar­ber, più volte scel­to per le colonne sonore del grande cin­e­ma (da David Lynch a Oliv­er Stone). Finale lumi­noso con la Sin­fo­nia n. 102 di Haydn.
Narek Hakhnazaryan è un vio­lon­cel­lista armeno sot­to gli occhi tut­ti da quan­do nel 2011, ven­titreenne, ha con­quis­ta­to la medaglia d’oro al con­cor­so inter­nazionale forse più pres­ti­gioso del mon­do, il Čajkovskij di Mosca. Pri­ma di questo, lo ave­va già nota­to Ros­tropovich. Dopo si è guadag­na­to la sti­ma del­lo zar del­la musi­ca rus­sa, Valer­ij Gergiev, e del grande col­le­ga Yo-Yo Ma. All’ORT Hakhnazaryan por­ta il suo Čajkovskij: due com­po­sizioni pen­sate per uno stes­so vio­lon­cel­lista, Wil­helm Fitzen­hagen, un tedesco che fece for­tu­na in Rus­sia come solista, orches­trale e inseg­nante al Con­ser­va­to­rio di Mosca. Il Not­turno n.4 op.19 è la trascrizione d’au­tore di un pez­zo scrit­to in orig­ine per piano solo. Le Vari­azioni su un tema rococò sono un omag­gio al Set­te­cen­to, però acces­si­bile soltan­to a vir­tu­osi aut­en­ti­ci. Al fran­co-canadese Yves Abel spet­ta invece lavo­rare sul­l’Ada­gio del­l’amer­i­cano Samuel Bar­ber, fra i pezzi più cele­bri e struggen­ti del Nove­cen­to che venne bat­tez­za­to nel ’38 da Arturo Toscani­ni, e sul­la Sin­fo­nia n.102 che Haydn scrisse per il pub­bli­co londi­nese.
Infor­mazioni: Uffi­cio cul­tura Comune di Piom­bi­no, tel. 0565 63296, 63429. Bigli­et­te­ria teatro Met­ro­pol­i­tan tel 0565 30385 email: email hid­den; JavaScript is required
www.comune.piombino.li.it; www.orchestradellatoscana.it

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post