Campigliaccademia” riparte dal muro della Fiera

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 10 mag­gio 2018 — Gli stu­den­ti dell’Accademia di Belle Arti di Firen­ze sono ormai di casa a Campiglia e a Ven­tu­ri­na Terme e anche quest’anno gra­zie alla con­ven­zione che dal 2011 si rin­no­va con l’amministrazione comu­nale è par­ti­to un nuo­vo prog­et­to per dare un volto artis­ti­co a un impor­tate viale del­la frazione più popolosa del comune. L’oggetto dell’intervento è il muro di recinzione dell’area fieris­ti­ca in via del­la Fiera.
Il prog­et­to di riqual­i­fi­cazione del­la recinzione, una strut­tura in cemen­to arma­to risalente a una trenti­na d’anni fa, nasce dal­la volon­tà dell’amministrazione comu­nale di real­iz­zare, medi­ante la con­sol­i­da­ta con­ven­zione “Campigli­ac­cad­e­mia”, un ulte­ri­ore inter­ven­to artis­ti­co di arte pub­bli­ca per val­oriz­zare il ter­ri­to­rio e unifi­care pur nel­la neces­sità di man­tenere una sep­a­razione, l’area fieris­ti­ca con il tes­su­to urbano.
Il lavoro ha pre­so avvio nei giorni scor­si. I nove stu­den­ti artisti impeg­nati sono arrivati domeni­ca e da lunedì è com­in­ci­a­to il lavoro: sono Mar­ti­na Pal­a­di­ni, Alessan­dro Chi­roni, Serenel­la Ran­daz­zo, Fed­er­i­ca Vaia, Ari­an­na Gras­si, Sil­via Mus­col­i­no, Mia Jang, Michela Mag­nani, Chiara Michelle Haynes e Michele Iafrancesco aiu­to tec­ni­co, coor­di­nati dal loro pro­fes­sore si pit­tura Save­rio Calogero Vin­ciguer­ra.
Anche ques­ta vol­ta come è già sta­to per l’affresco del­la scuo­la dell’infanzia Arcobaleno e altri luoghi pub­bli­ci, il prog­et­to unisce la final­ità for­ma­ti­va sul cam­po a quel­la dell’abbellimento urbano e, in una pri­ma fase, vede la bonifi­ca e il risana­men­to del muro sul quale saran­no fis­sati suc­ces­si­va­mente dei pan­nel­li dip­in­ti i cui det­tagli devono essere anco­ra defin­i­ti. Il muro che dopo tan­ti anni pre­sen­ta zone sbol­late, fes­sur­ate ed esfo­li­ate in alcu­ni trat­ti è anche rende anche vis­i­bile l’armatura di sup­por­to ed è attac­ca­to da muschi da trattare con speci­fi­co bio­ci­da. “Sono gli stes­si tiroci­nan­ti esper­ti in tec­niche di restau­ro, dato che il sup­por­to in ques­tione dovrà rice­vere l’intervento artis­ti­co – spie­ga il prof. Vin­ciguer­ra- ad eseguire il restau­ro aven­do già segui­to il cor­so di Metodolo­gie e Tec­niche dell’Affresco; in tal modo si garan­tirà al sup­por­to la coeren­za e l’unitarietà pre­viste in fase di tin­teggiatu­ra”. “L’intervento artis­ti­co con­sis­terà nel­la real­iz­zazione di quadri di for­ma­to 150x150 cm, su sup­por­to inno­v­a­ti­vo ultra­leg­gero e inde­forma­bile, che sarà fis­sato ai pilas­tri preesisten­ti del­la parete in ogget­to tramite tas­sel­latu­ra e iniezione di resina epos­sidi­ca – pros­egue il pro­fes­sore – e avere indi­vid­u­a­to il sup­por­to speci­fi­co dei pan­nel­li ci con­sente di dipin­gere nei locali dell’Accademia di Firen­ze, e una vol­ta con­clusi, di col­lo­car­li sul­la parete a Ven­tu­ri­na Terme”.
L’assessore alla cul­tura Jacopo Bertoc­chi esprime la sod­dis­fazione per il nuo­vo step di Campigli­ac­cad­e­mia e com­men­ta: “La con­ven­zione con l’Accademia di Belle Arti e i prog­et­ti real­iz­za­ti e in itinere gra­zie ad essa, rap­p­re­sen­tano la sin­te­si del­lo spir­i­to che in questi anni ha guida­to la nos­tra ammin­is­trazione nell’ambito dei beni cul­tur­ali: oper­are non attra­ver­so inter­ven­ti fini a loro stes­si ma inte­grare l’accrescimento cul­tur­ale con oppor­tu­nità for­ma­tive per i gio­vani, riqual­i­fi­cazione dell’ambiente urbano e carat­ter­iz­zazione degli even­ti in sin­er­gia con impor­tan­ti part­ner isti­tuzion­ali, pub­bli­ci e con l’associazionismo; questo nel­la con­vinzione di las­cia­re non solo delle belle opere ma anche una trac­cia nell’approccio tra i cit­ta­di­ni e i nos­tri beni cul­tur­ali”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Campiglia

Commenta il post