C’era una volta l’ospedale di Piombino

· Inserito in Lettere, Teoria e pratica

PIOMBINO 3 mag­gio 2020 — Bei tem­pi quel­li in cui l’allora Diret­tore Gen­erale dell’ASL 6 Mas­si­mo Scu­ra disse “ Piom­bi­no il pri­mo cen­tro di chirur­gia del­la cos­ta tra Livorno e Gros­se­to”, e già si parla­va di rete fra i tre Ospedali di Piom­bi­no Ceci­na e Porto­fer­raio, con Piom­bi­no polo chirur­gi­co di rifer­i­men­to e Ceci­na rifer­i­men­to del set­tore mater­no infan­tile.
Poi le scelte politiche (Decre­to Bal­duzzi per dirne una) han­no fat­to sì che niente di tut­to questo si con­cretiz­zasse, anzi il “ mez­zo” ospedale di Piom­bi­no è sostanzial­mente sman­tel­la­to, il pun­to nasci­ta pare una battaglia con­tro i muli­ni a ven­to, l’emodinamica non si sa che fine abbia fat­to, il pri­mario di Car­di­olo­gia è anda­to in pen­sione da diver­so tem­po ma del­la sua sos­ti­tuzione e del man­ten­i­men­to dell’Unità Oper­a­ti­va Com­p­lessa non se ne Sto arrivan­do! niente.
Chissà mag­a­ri il polo chirur­gi­co potrebbe essere un modo per val­oriz­zare il nos­tro ospedale dimez­za­to.
E invece appren­di­amo dal­la pag­i­na Face­book dell’ASL Toscana Nord Ovest che “come Ospedale NO-Covid l’ospedale di Volter­ra si sta attrez­zan­do per pot­er accogliere gli inter­ven­ti chirur­gi­ci pro­gram­mati prove­ni­en­ti anche da altre zone del­la ASL e per garan­tire una migliore orga­niz­zazione che coin­volge tutte le spe­cial­ità pre­sen­ti al suo inter­no”, e ques­ta non è un’iniziativa lega­ta all’emergenza ma, sostiene la Direzione ASL, “L’investimento che sti­amo effet­tuan­do su Volter­ra sarà un cap­i­tale che pro­dur­rà i suoi frut­ti anche negli anni prossi­mi e non sola­mente oggi che sti­amo viven­do un’emergenza mai vista pri­ma”.
Allo­ra vogliamo capire cosa si pen­sa di farne dell’ospedale dimez­za­to di Piom­bi­no, per­ché non si può dire che l’ospedale di Volter­ra non sia sta­to anch’es­so vit­ti­ma delle scelte politiche di cui sopra, eppure si cer­ca di val­oriz­zar­lo.
Ma Piom­bi­no? Per Piom­bi­no si prevede qual­cosa che lo ren­da un cen­tro di rifer­i­men­to “anche per le altre Zone del­la ASL”, analoga­mente a Volter­ra? Ques­ta doman­da, forse provo­ca­to­ria, la riv­ol­giamo all’assessore alla San­ità nonché vicepres­i­dente del­la Soci­età del­la Salute Val­li Etr­usche solo per capire di che morte dob­bi­amo morire, speran­do che non sia di appar­ta­men­ti vista mare.
(P.S. Pre­gasi non rispon­dere che se scelte pes­sime ci sono state sono da riferir­si alle Ammin­is­trazioni prece­den­ti per­ché lo sap­pi­amo benis­si­mo e quin­di non è una gius­ti­fi­cazione).

Rifon­dazione Comu­nista  Cir­co­lo di Piom­bi­no

Commenta il post