Certezze e oscurità sul primo lotto della SS398

· Inserito in Teoria e pratica

PIOMBINO 4 novem­bre 2016 — Si è svolto il 3 novem­bre al Min­is­tero dell’Ambiente un nuo­vo incon­tro sul­la SS 398, con­vo­ca­to dal­la sot­toseg­re­taria Sil­via Velo sul 1° lot­to del­la SS398 da Mon­tege­moli al Gag­no nel Comune di Piom­bi­no. Si è trat­ta­to di un incon­tro tec­ni­co al quale han­no parte­ci­pa­to il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani, l’asses­sore all’am­bi­ente Mar­co Chiarei, i tec­ni­ci del Comune di Piom­bi­no, del Min­is­tero del­l’am­bi­ente e dei trasporti, Regione Toscana, Arpat, Autorità por­tuale e Anas.
Due le dichiarazioni uffi­ciali, una del­la stes­sa sot­toseg­re­taria e l’al­tra del sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani:

  • Sil­via Velo: «L’Anas entro Natale pre­sen­terà al min­is­tero dell’Ambiente gli adegua­men­ti prog­et­tuali al pri­mo lot­to del pro­l­unga­men­to del­la stra­da 398, che, da un esame pre­lim­inare, non dovreb­bero com­portare un aggravio delle pro­ce­dure. Per­tan­to si potrà pro­cedere rap­i­da­mente alla val­u­tazione di impat­to ambi­en­tale, per poi pas­sare alla prog­et­tazione defin­i­ti­va da approvare in Con­feren­za dei servizi e da inviare al Cipe».
  • Mas­si­mo Giu­liani: «Siamo entrati in una vera e pro­pria fase oper­a­ti­va. Entro pri­mav­era si prevede infat­ti la pre­sen­tazione del prog­et­to defin­i­ti­vo del pri­mo lot­to al Cipe. La riu­nione di oggi è servi­ta a fare il pun­to sulle prin­ci­pali ques­tioni ambi­en­tali e sug­li adegua­men­ti nec­es­sari per la real­iz­zazione del pri­mo trat­to del­la stra­da fino al Gag­no com­pre­so il rac­cor­do con la bretel­la che sarà real­iz­za­ta dal­l’Au­torità Por­tuale. Il prog­et­to non prevede par­ti­co­lari impli­cazioni dal pun­to di vista ambi­en­tale. Il min­is­tero del­l’am­bi­ente dovrà rilas­cia­re un pro­prio parere. Sul prog­et­to vero e pro­prio è sta­to rag­giun­to l’ac­cor­do di tut­ti i sogget­ti e questo ci fa ben sper­are per il rispet­to dei tem­pi pre­visti. Dopo la pre­sen­tazione del prog­et­to al Cipe sarà pos­si­bile pro­cedere con il prog­et­to esec­u­ti­vo e con la real­iz­zazione per la quale sono già pre­visti 50 mil­ioni dal 2018».

Per memo­ria ripor­ti­amo anche due  comu­ni­cati stam­pa emes­si dal Comune di Piom­bi­no,

  • uno del  21 set­tem­bre: «Ci sono tut­ti i pre­sup­posti per pot­er avviare i lavori del­la 398 nel­la pri­mav­era del 2018”. Con queste parole il sin­da­co Giu­liani com­men­ta l’e­si­to pos­i­ti­vo del­la riu­nione a carat­tere tecnico/politico che si è svol­ta ques­ta mat­ti­na pres­so il gabi­net­to del min­istro delle infra­strut­ture e trasporti.
    Pre­sen­ti alla riu­nione, oltre al sin­da­co Giu­liani e al diri­gente dei lavori pub­bli­ci del Comune Clau­dio San­ti, il sot­toseg­re­tario Sil­via Velo, il pres­i­dente del­l’Au­torità Por­tuale Luciano Guer­ri­eri, del­la Regione Toscana, il capo gabi­net­to del min­istro Del Rio e altri tec­ni­ci del min­is­tero.
    La riu­nione, che si è con­cen­tra­ta soprat­tut­to sul­l’avvio dei lavori del 1° trat­to del­la stra­da fino al Capez­zo­lo, è servi­ta a fare un check ammin­is­tra­ti­vo e finanziario e a pre­sentare un crono­pro­gram­ma dei lavori pro­pos­to da Anas. Con­fer­mati quin­di i 25 mil­ioni già disponi­bili nel piano pluri­en­nale Mit/Anas 2016/2020 men­tre la prog­et­tazione e la mes­sa in gara dei lavori è sta­ta già affi­da­ta dal min­is­tero ad Anas e inseri­ta nel con­trat­to di pro­gram­ma.
    Si trat­ta per­tan­to di pro­cedere con tutte le fasi pre­lim­i­nari che preve­dono sin da subito l’avvio delle ril­e­vazioni ambi­en­tali, caro­tag­gi e quan­t’al­tro sia nec­es­sario. Seguirà poi la fase rel­a­ti­va alla richi­es­ta dei per­me­s­si nec­es­sari e infine si passerà alla prog­et­tazione esec­u­ti­va per poi par­tire con i lavori veri e pro­pri.
    “Ogget­ti­va­mente c’è sta­to un cam­bio di pas­so sig­ni­fica­ti­vo nelle ultime set­ti­mane, com­in­ci­amo davvero a entrare nel con­cre­to con un crono­pro­gram­ma real­is­ti­co – com­men­ta il sin­da­co Giu­liani – sig­ni­fica­ti­vo il fat­to che l’in­ter­ven­to sia sta­to inser­i­to dal gov­er­no nel­l’am­bito del prog­et­to “ulti­mo miglio” di com­ple­ta­men­to di opere infra­strut­turali già avvi­ate nel quale Piom­bi­no è inser­i­to come pri­or­ità insieme a Saler­no e Bari. Per il momen­to sti­amo par­lan­do del 1° lot­to, ma per il 2° lot­to ci saran­no altri altri 25 mil­ioni mes­si a dis­po­sizione dal­la Pres­i­den­za del Con­siglio che saran­no resi disponi­bili nel 2018»,
  • l’al­tro del 12 set­tem­bre: «Trovati i 50 mil­ioni per il pri­mo lot­to del­la 398. La comu­ni­cazione è avvenu­ta diret­ta­mente dal vice min­istro alle Infra­strut­ture e Trasporti Ric­car­do Nenci­ni, il quale ha infor­ma­to il sin­da­co di Piom­bi­no Mas­si­mo Giu­liani che nel­l’ag­gior­na­men­to del piano plue­ri­en­nale Mit/Anas 2016/2020 sono pre­sen­ti 25 mil­ioni del Mit e altri 25 del­la Pres­i­den­za del Con­siglio. I pri­mi 25 sono già disponi­bili, men­tre l’al­tra metà è pre­sente come Fon­do Uni­co nel­l’e­ser­cizio finanziario 2018».

Sarebbe utile, ai fini di una chiara infor­mazione, un chiari­men­to almeno su due aspet­ti impor­tan­ti del prob­le­ma:

  • sui finanzi­a­men­ti effet­ti­va­mente disponi­bili dato che nei diver­si comu­ni­cati si par­la di 25 mil­ioni per il pri­mo lot­to già stanziati nel piano pluri­en­nale MiT/Anas 2016/2020, che non risul­ta essere sta­to anco­ra approva­to, di 25 mil­ioni per il sec­on­do lot­to (dal Gag­no al por­to di Piom­bi­no) mes­si a dis­po­sizione nel 2018 dal­la Pres­i­den­za del Con­siglio, di 50 mil­ioni pre­visti per il pri­mo lot­to dal 2018,
  • sul­la val­u­tazione che sarà fat­ta sul prog­et­to defin­i­ti­vo del pri­mo lot­to che in un doc­u­men­to si dice essere la Val­u­tazione di impat­to ambi­en­tale e nel­l’al­tro un gener­i­co parere del Min­is­tero del­l’am­bi­ente.

Commenta il post