Ci sono anch’io” per ragazzi e famiglie in difficoltà

· Inserito in Sotto la lente
Luigi Faggiani

Si chia­ma Ci sono anch’io, ha 40 soci, assiste 22 famiglie, è una Onlus con final­ità di sol­i­da­ri­età sociale (www.cisonoanchioonlus.it). E’ nata nel 2008 per tute­lare i dirit­ti civili e assis­ten­ziali dei minori con dis­tur­bi dell’ età evo­lu­ti­va (ritar­do del linguaggio,disturbi dell’ apprendi­men­to, deficit psi­co-fisi­co-relazionale) e con­tin­ua inde­fes­sa­mente e silen­ziosa­mente la sua attiv­ità.
Pro­muove altresì l’au­to mutuo aiu­to come sosteg­no per i gen­i­tori, nel dif­fi­cile per­cor­so di accettazione delle con­dizioni dei pro­pri figli.
Il tra­guar­do ricer­ca­to è l’ inser­i­men­to, il più qual­i­fi­ca­to e autonomo pos­si­bile di questi bam­bi­ni nel­la soci­età e nel­la realtà sco­las­ti­ca.
Sul­la base di prog­et­ti ben defin­i­ti ven­gono river­cati tut­ti gli stru­men­ti e le con­dizioni favorevoli al loro cam­mi­no evo­lu­ti­vo, in modo da favorire la pro­gres­si­va matu­rità psi­co-fisi­ca e relazionale, nel rispet­to del­la speci­ficità di ognuno.
Oltre a varie fig­ure pro­fes­sion­ali, i bam­bi­ni sono segui­ti da volon­tari attivi adeguata­mente for­mati.
L’ asso­ci­azione offre ascolto ed infor­mazione a chi­unque abbia un bam­bi­no in dif­fi­coltà, ricor­dan­do l’im­por­tan­za di un trat­ta­men­to quan­to più pos­si­bile pre­coce.
Nel 2011, ci rac­con­ta la Pres­i­dente Rober­ta Morel­li, sono sta­ti real­iz­za­ti tre prog­et­ti:
il 3° cor­so di Pet Ther­a­py, denom­i­na­to Bam­bi­ni e cani, star bene insieme per 20 bam­bi­ni da 5 a 14 anni,
il prog­et­to sper­i­men­tale di doposcuo­la per ragazzi con diag­nosi di DSA (Dis­tur­bi Speci­fi­ci di Apprendi­men­to) che ha inter­es­sato da mar­zo a giug­no, 24 bam­bi­ni e ragazzi con dif­fi­coltà sco­las­tiche dan­do loro, ma anche alle famiglie, un sosteg­no mira­to non solo all’aiu­to praqti­co nel­lo svol­gi­men­to dei com­pi­ti a casa ma anche al miglio­ra­men­to del­la sfera emo­ti­va rispet­to ad una autosti­ma debole, causa prin­ci­pale del­l’ab­ban­dono sco­las­ti­co,
i lab­o­ra­tori cre­ativi e motori per 12 bam­bi­ni da 5 a 14 anni,
il prog­et­to di doposcuo­la per 24 ragazzi da 8 a 17 anni con diag­nosi di DSA che si è svilup­pa­to dal­l’ot­to­bre 2011 al mag­gio 2012.
clownNel 2012 pros­eguiran­no le attiv­ità che a questo pun­to si pos­sono definire tradizion­ali ma, sot­to­lin­ea sem­pre la Pres­i­dente, è in cor­so di elab­o­razione anche un prog­et­to per il tem­po libero come momen­to educa­ti­vo, nato in col­lab­o­razione con altre asso­ci­azioni affi­ni che si impeg­nano in attiv­ità riv­olte al set­tore del­la dis­abil­ità sul ter­ri­to­rio. Il prog­et­to, che prevede attiv­ità di espres­sione cor­porea e dram­ma­tiz­zazione, offre una rispos­ta ai minori con varie prob­lem­atiche intel­let­tive e di apprendi­men­to. I bam­bi­ni saran­no divisi in pic­coli grup­pi segui­ti da un edu­ca­tore ed una esper­ta di musi­coter­apia e teatroter­apia. Ci saran­no spazi di scam­bio di abil­ità con gli uten­ti del­l’as­so­ci­azione AceIA celi­achia e intoller­anze ali­men­ta­ri, con i quali saran­no con­frontati prob­lem­atiche sim­ili e strate­gie di com­pen­sazione delle stesse. Sarà anche questo un lavoro mira­to al mag­gior recu­pero pos­si­bile delle abil­ità e alla conoscen­za di altre dif­fi­coltà.
Non c’è che da ringraziare ed essere vici­ni all’ asso­ci­azione e a col­oro che han­no sostenu­to le sue attiv­ità dal­la Fon­dazione Ban­car­ia Car­iliv al Sorop­ti­mist Club Piom­bi­no, dal Lions Club Piom­bi­no al Kiwa­nis Club Riv­iera Etr­usca e all’Azien­da Talia Althea di Campiglia M..

(foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post