Il cielo sopra Piombino nelle librerie

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 13 mag­gio 2017 —  È usci­to nelle librerie il docu-film Il cielo sopra Piom­bi­no, real­iz­za­to con il patrocinio del Comune di Piom­bin per la regia di Ste­fano Simone, sogget­to e sceneg­giatu­ra di Gor­diano Lupi, musiche di Fed­eri­co Bot­ti, parole e can­zoni di Pino Bertel­li (Alba a Mari­na), Clau­dio Jon­ta (Entra piano, Il quartiere), Fed­eri­co Bot­ti. Le fotografie sono di Ric­car­do Mar­chion­ni e la voce nar­rante di Fed­eri­co Guer­ri. Inter­prete Dar­gys Ciberio, uni­ca attrice del film, rig­orosa­mente non pro­fes­sion­ista, cala­ta in un ruo­lo di muto Vir­gilio al fem­minile per accom­pa­gnare lo spet­ta­tore nel per­cor­so poet­i­co. Ma la vera pro­tag­o­nista del film è Piom­bi­no.
Il cielo sopra Piom­bi­no — il tito­lo è un chiaro omag­gio a Wim Wen­ders — prende per mano lo spet­ta­tore e lo por­ta a conoscere splen­dore e degra­do, calette roc­ciose nascoste in anfrat­ti di mare, fer­rovie abban­do­nate, por­to indus­tri­ale e tombe etr­usche, por­tic­ci­o­lo mediceo, un vec­chio sta­dio dove un tem­po fu scon­fit­ta la Roma, gol­fo di Barat­ti e alti­forni spen­ti. Reg­ista e sceneg­gia­tore fan­no pul­sare l’anima di una cit­tad­i­na indus­tri­ale e mari­nara, riescono a far affio­rare tra le pieghe delle immag­i­ni il tem­po per­du­to di prous­tiana memo­ria. Un doc­u­men­tario non tur­is­ti­co, come molti ne sono sta­ti fat­ti per illus­trare la bellez­za di una cit­tà di mare, ma let­ter­ario, scrit­to e gira­to per mostrare il vero volto di Piom­bi­no, carti­na di tor­na­sole di una provin­cia vitale, mai doma e abban­do­na­ta a se stes­sa.
Un volto poet­i­co e dis­per­a­to, sog­nante e real­ista, ambizioso e deca­dente, lan­gui­do e intre­pi­do, mem­o­re del pas­sato ma prote­so ver­so il futuro. Gli autori sono con­vin­ti che dal con­trasto nascano arte e let­ter­atu­ra, ma anche che la vita pul­si ogni giorni per strade di con­trad­dizioni insol­u­bili.
La musi­ca sug­ges­ti­va e melod­i­ca di Fed­eri­co Bot­ti con­tribuisce a creare un cli­ma di ricor­di e sog­ni, un sot­to­fon­do di parole poet­iche che intro­ducono e chi­udono una passeg­gia­ta nei luoghi più sig­ni­fica­tivi di una provin­cia che non deve essere dimen­ti­ca­ta.

Il cielo sopra Piom­bi­no inau­gu­ra la sezione Fogliocin­e­ma, che pros­eguirà con il nuo­vo film di Roger Frat­ter e con una col­lana ded­i­ca­ta alla ristam­pa anasta­t­i­ca di tutte le opere del reg­ista indipen­dente bres­ciano.
Il docu-film può essere acquis­ta­to pres­so la Libre­ria Coop, Tor­nese, Casarosa, saba­to 13 e domeni­ca 14 in cor­so Italia pres­so lo stand de Il Foglio Let­ter­ario.
Ordinabile su Ibs e Ama­zon oppure scriven­do a email hid­den; JavaScript is required
Info: https://www.edizioniilfoglio.com/copia-di-donne-di-marmo

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post