Il Comune aumenta la tassa sui rifiuti

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 31 agos­to 2014 — Nel prossi­mo con­siglio comu­nale del 4 set­tem­bre si dis­cuterà, tra l’altro, del­la pro­pos­ta avan­za­ta dal­la Giun­ta comu­nale di aumentare, e non poco, la tas­sa sui rifiu­ti.
Il PD dovrà aspet­tar­si la fer­ma resisten­za del Grup­po con­sil­iare “Fer­rari Sin­da­co – Forza Italia” e prob­a­bil­mente di tutte le altre forze di oppo­sizione; non si trat­ta di dem­a­gogia ma del­la con­vinzione che l’aumento del­la pres­sione fis­cale in un peri­o­do tragi­co come quel­lo che sta attra­ver­san­do Piom­bi­no equiv­ale ad annientare ogni sper­an­za di super­are la crisi cit­tad­i­na.
A pre­oc­cu­pare non è solo l’aumento del­la tas­sa sui rifiu­ti che la Giun­ta vuole apportare alle famiglie, già comunque tar­tas­sate. Quel che è anco­ra meno accetta­bile è il for­tis­si­mo aumen­to del­la tas­sa sui rifiu­ti per le aziende.
La mag­gio­ran­za dovrebbe sapere che un sen­si­bile aggravio dei costi per col­oro che gestis­cono con cor­ag­gio una attiv­ità com­mer­ciale, una pic­co­la o media impre­sa, un bar piut­tosto che un ris­torante od un negozio, potrebbe trasfor­mar­si in una riduzione degli inves­ti­men­ti e del per­son­ale: a rimet­ter­ci sarebbe un’intera cit­tà.
Sen­za con­tare il fat­to poi che l’elevatissimo cos­to di Asiu poco si con­cil­ia con l’efficienza del servizio: sono conosciu­ti a tut­ti, purtrop­po anche ai tur­isti, i cas­sonet­ti stra­col­mi, il cat­ti­vo odore del­la dis­car­i­ca, la spor­cizia tra le strade del­la cit­tà.

Francesco Fer­rari, Con­sigliere comu­nale lista “Fer­rari Sin­da­co”

Commenta il post