Comune dei cittadini si rinnova

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 29 giug­no 2014 — Ieri sera pres­so la salet­ta comu­nale si è svol­ta l’assemblea pub­bli­ca del­la lista Comune dei Cit­ta­di­ni per il rin­no­vo del­lo statu­to del­la e dell’organizzazione inter­na che ha vis­to l’ingresso di nuovi gio­vani. E’ sta­to rib­a­di­ta l’utilità di una lista civi­ca aper­ta al dial­o­go con tut­ti i cit­ta­di­ni e con le forze che vogliono costru­ire real­mente un prog­et­to di gov­er­no alter­na­ti­vo anche a Campiglia, tan­to più di fronte ad una mag­gio­ran­za che dal 2004 al 2014 è pas­sa­ta da 5.798 voti (72,3%) a 3.544 voti (50,6%), nonos­tante l’effetto Ren­zi. L’assemblea, all’unanimità, ha nom­i­na­to un comi­ta­to esec­u­ti­vo com­pos­to da Daniele Sca­faro, capogrup­po con­sil­iare, Nic­colò Pini, con­sigliere comu­nale e coor­di­na­tore del comi­ta­to esec­u­ti­vo, Costan­za Cec­ca­rel­li, respon­s­abile orga­niz­za­ti­vo, Francesca Del­la San­ti­na, tesoriere, Valenti­na Cioni, respon­s­abile del­la comu­ni­cazione, Lucil­la Buc­cianti, ref­er­ente per le tem­atiche gio­vanili, Emanuele Boz­zo, ref­er­ente per l’agricoltura. Nei prossi­mi mesi saran­no indi­vid­uati ref­er­en­ti per altre tem­atiche. L’assemblea ha inoltre con­fer­ma­to Mas­si­mo Zuc­coni nel ruo­lo di pres­i­dente dell’associazione.
Dall’assemblea è venu­ta la sol­lecitazione a man­tenere ben fer­mo il prin­ci­pio sec­on­do il quale devono essere pro­mosse costan­te­mente inizia­tive pub­bliche per infor­mare e ascoltare i prob­le­mi dei cit­ta­di­ni. Par­ti­co­lare atten­zione è sta­ta ded­i­ca­ta ad un pri­mo esame del bilan­cio pre­ven­ti­vo che sarà por­ta­to in approvazione giove­di 3 luglio alle ore 15 pres­so la sede del Con­siglio Comu­nale a Campiglia Marit­ti­ma.
Il giudizio sul bilan­cio è molto criti­co. Anco­ra una vol­ta ques­ta ammin­is­trazione ha usato la mano pesante delle tasse sui cit­ta­di­ni per far tornare i pro­pri con­ti. In par­ti­co­lare si reg­is­tra un aumen­to (rispet­to al ren­di­con­to 2013) in tutte le voci delle entrate trib­u­tarie: +8% dei proven­ti dell’addizionale IRPEF, +7.2% proven­ti del­la tas­sa di sog­giorno, +7,3% dei proven­ti dell’IMU, +3% TARI (tas­sa sui rifiu­ti). Infine per la nuo­va tas­sa introdot­ta dal Gov­er­no sui servizi indi­vis­i­bili (TASI) è sta­ta fis­sa­ta l’aliquota mas­si­ma 2,5 per mille che cor­risponde ad un esbor­so dei cit­ta­di­ni di oltre 1,7milioni euro. Tut­ti questi rin­cari por­tano ad un aumen­to totale delle entrate trib­u­tarie del 23% rispet­to al 2013 e del 32% rispet­to al 2012, il che fa salire il con­trib­u­to pro­capite per cit­tadi­no a 883€ (nel 2013 era 600€)
Altro tema di attual­ità che sarà ogget­to delle inizia­tive del Comune dei Cit­ta­di­ni è quel­lo del­la penosa vicen­da del­la Con­cor­dia con la quale sono state cre­ate molte illu­sioni e spe­si molti sol­di pub­bli­ci sen­za che nul­la di quan­to promes­so e ipo­tiz­za­to si stia davvero real­iz­zan­do.

Comune dei Cit­ta­di­ni

 

Commenta il post