Concerto dell’ORT al Parco archeologico di Baratti

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 29 luglio 2019 — Sec­on­do e ulti­mo con­cer­to del­l’ORT al Fusioni Piom­bi­no Fes­ti­val, orga­niz­za­to dal Comune di Piom­bi­no e Orches­tra del­la Toscana con il sosteg­no di Fon­dazione Livorno.
Mart­edì 30 luglio 2019 (ore 21.30), nel pregev­ole sce­nario del Par­co Arche­o­logi­co di Barat­ti e Pop­u­lo­nia, l’Orches­tra del­la Toscana nel­la sua for­mazione com­ple­ta darà voce al pae­sag­gio attra­ver­so il pro­gram­ma “Not­turni”, un tito­lo che fa rifer­i­men­to piut­tosto a una con­dizione dell’animo che a un momen­to del­la gior­na­ta.
Il pro­gram­ma prevede l’esecuzione di musiche di Mendelssohn “Le Ebri­di” over­ture, Mozart,  Con­cer­to n.3 per vio­li­no e orches­tra K.216, Haydn Sin­fo­nia n.101 L’orologio
Nel Con­cer­to K.216 di Mozart, affida­to al vio­li­no gio­vanis­si­mo di Letis­sia Frac­chi­ol­la, (vincitrice del Pre­mio Crescen­do 2018) è il tem­po lento cen­trale a evo­care qual­cosa di sog­nante e magi­co.
Nel­la Sin­fo­nia L’orologio di Haydn (che prende il nomigno­lo dal tic­chet­tio rit­mi­co del sec­on­do movi­men­to) sono le prime bat­tute a sug­gerire qual­cosa di ombroso. Men­tre Le Ebri­di raf­fig­u­ra­no davvero le onde, la neb­bia, il cielo livi­do e il mal­tem­po tremen­do in cui si imbat­té Felix Mendelssohn in viag­gio ver­so l’omonime arcipela­go scozzese.
Sul podio la gio­vane bac­chet­ta di Nil Ven­dit­ti, la vincitrice asso­lu­ta del pri­mo pre­mio per la direzione d’orchestra al con­cor­so nazionale “Clau­dio Abba­do” (2015) e sec­on­do pre­mio  — più pre­mio del­l’orches­tra — al con­cor­so inter­nazionale “Jeuness­es Musi­cales” (2017), a Bucarest. Sarà il nuo­vo diret­tore assis­tente del­la “Ned­er­lands Phil­har­monie” nelle sta­gioni 2019–2021 men­tre attual­mente sta fre­quen­tan­do il suo sec­on­do mas­ter in direzione d’orchestra all’ “Hochschule Der Kün­ste” di Zuri­go con Johannes Schlae­fli. Si sente molto a suo agio con il reper­to­rio clas­si­co, Haydn, Mozart e Beethoven e per quan­to riguar­da l’opera ha recen­te­mente debut­ta­to con Così Fan Tutte di Mozart alla Opera House di Meinin­gen, Ger­ma­nia.
Bigli­et­ti pos­to uni­co € 10,00
NON è pre­vista la pre­ven­di­ta.
I bigli­et­ti si pos­sono acquistare la sera stes­sa del con­cer­to a par­tire dalle ore 20 sul luo­go del con­cer­to
Pac­chet­to spe­ciale: visi­ta gui­da­ta Necrop­oli San Cer­bone ore 18,30 + aperi­ce­na  + con­cer­to € 28,00
pre­sen­tar­si in bigli­et­te­ria alle ore 18,15. Info 0565/226445

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post