Concerto di Daniele Sepe al Rivellino

· Inserito in Lettere

PIOMBINO 27 luglio 2018 — Si con­clude domeni­ca 29 luglio alle 21,30 al Riv­el­li­no “Piom­bi­no Jazz e altre note”, orga­niz­za­to nell’ambito di “Fusioni Piom­bi­no Fes­ti­val” da “Officine Sonore” sot­to la direzione artis­ti­ca di Mari­no Alber­ti con il sosteg­no del Comune di Piom­bi­no e di Fon­dazione Livorno.
A chi­ud­ere la rasseg­na, giun­ta alla sua XIV edi­zione, il con­cer­to del quar­tet­to di Daniele Sepe, sas­so­fon­ista partenopeo, insieme a Tom­my De Pao­la alle tastiere, Davide Costagli­o­la al bas­so e Pao­lo For­li­ni alla bat­te­ria.
Il tito­lo del con­cer­to e dell’ultimo album, “A note spie­gate”, richia­ma il nome di una serie di incon­tri che il sas­so­fon­ista ha tenu­to a Napoli per riconoscere emo­ti­va­mente le tonal­ità del jazz, scale e strut­ture. Suoni quin­di legati all’emotività dell’animo umano e alla nat­u­ralez­za del­la musi­ca, che tor­na alle orig­i­ni di questo genere musi­cale. Tut­to questo con­t­a­m­i­na­to dal­la caden­za napo­le­tana, per­ché il dialet­to e le orig­i­ni si sentono anche musi­cal­mente. A note spie­gate è infat­ti un dis­co sul­la musi­ca improvvisa­ta e non solo sul jazz, ma anche sulle musiche che han­no influen­za­to Sepe e lo han­no fat­to crescere: Son­ny Rollins ma anche Bob Mar­ley, Charles Min­gus, Led Zep­pelin, Gato Bar­bi­eri, Jimi Hen­drix, Frank Zap­pa.
Nel­la splen­di­da cor­nice di Calam­oresca inoltre, all’alba di domeni­ca 29 a par­tire dalle 5 di mat­ti­na, sarà ripro­pos­to il “Risveg­lio in jazz”, pres­so il bar Gat­ta Rossa. Un momen­to magi­co da ass­apo­rare allo spuntare del sole con buona musi­ca, a ingres­so gra­tu­ito.
Per il con­cer­to di Daniele Sepe il cos­to del bigli­et­to sarà invece di 15 euro (pos­to uni­co), ridot­to 13 euro. Pre­ven­dite su eventimusicpool.it oppure ticketone.it, Boxofficetoscana.it. Pos­si­bile l’ac­quis­to pre­ven­di­ta anche alla tabac­cheria Mag­nani in piaz­za Gram­sci.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post