Concerto inaugurale 19° Concorso “Riviera Etrusca”

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 22 mar­zo 2018 — Domeni­ca 25 mar­zo al Castel­lo di Piom­bi­no, ore 17,30,  si svol­gerà il con­cer­to  inau­gu­rale del 19° con­cor­so nazionale Riv­iera Etr­usca, pro­mosso e orga­niz­za­to dal Comune di Piom­bi­no, asses­so­ra­to alla cul­tura, e dall’associazione Etruria Clas­si­ca.
Ad esi­bir­si saran­no Alessan­dro Gagliar­di (nel­la foto in alto a sin­is­tra, ndr) al pianoforte insieme Ric­car­do Scan­dola al vio­lon­cel­lo, in un con­cer­to che prevede musiche di L.V. Beethoven  (Sonata in Re mag­giore op. 102 n. 2 ), J. S. Bach  (Arioso dal­la Can­ta­ta BWV 156),  P.I Ciaikows­ki Not­turno op. 19 n.4), G. Fau­ré (Sicili­enne op. 78), C. Saint Saens (Il Cig­no), J. Massenet (Thairs – Med­i­tazione).
Alessan­dro Gagliar­di svolge da anni  inten­sa attiv­ità con­cer­tis­ti­ca in Italia e all’es­tero in qual­ità di solista, in duo pianis­ti­co e in varie for­mazioni cameris­tiche. E’ tito­lare di una cat­te­dra di pras­si esec­u­ti­va e reper­to­rio pres­so il con­ser­va­to­rio “F. Mor­lac­chi” di Peru­gia.
Ric­car­do Scan­dola, nato a Verona e pro­fes­sore di orches­tra pres­so la Fon­dazione Are­na di Verona, è anche il liu­taio che offrirà il suo vio­li­no come pre­mio spe­ciale al vinci­tore asso­lu­to del­la classe di vio­li­no del con­cor­so. Nel con­cer­to di domeni­ca suon­erà uti­liz­zan­do un vio­lon­cel­lo costru­ito da lui.

Ric­car­do Scan­dola

Il Con­cer­to inau­gu­rale del Con­cor­so Riv­iera Etr­usca sarà un assag­gio del vas­to e ric­co pro­gram­ma di musi­ca pre­vis­to a Piom­bi­no dal 6 aprile al 29 aprile pres­so l’Hotel Phale­sia ed offer­to in maniera gra­tui­ta ai cit­ta­di­ni gra­zie alla profi­cua col­lab­o­razione tra Asso­ci­azione Etruria Clas­si­ca, Comune di Piom­bi­no, Fon­dazione Livorno, Uni­coop Tir­reno, Arci, Avis.
Numeri delle gran­di occa­sioni per una man­i­fes­tazione divenu­ta ormai matu­ra e lega­ta sin dal­la sua nasci­ta alla cit­tà che la ospi­ta: i dati sono anco­ra migliori dell’anno scor­so, 210 domande arrivate e oltre 350 parte­ci­pan­ti. Con­cor­ren­ti, oltre che dall’Italia, prove­ni­en­ti dall’Australia, Cuba, Corea del Sud, Cina, Mes­si­co, Rus­sia e Ucraina, tra i grup­pi 4 cori e 4 orchestre.
La man­i­fes­tazione si con­figu­ra quin­di come uno degli appun­ta­men­ti più ril­e­van­ti del­la pro­gram­mazione cul­tur­ale cit­tad­i­na. A pre­siedere le giurie 2018 saran­no Flavio Cuc­chi (chi­tar­ra), Fabio Armil­ia­to (Pre­mio liri­co Masi­ni), Sal­va­tore Spanò (Pre­mio pianis­ti­co Gian­noni e pianoforte), Francesco Pepi­cel­li (Musi­ca da cam­era), Lui­gi Giachi­no (Cori e Orchestre), Gio­van­ni Ric­cuc­ci (Fiati), Ste­fano Pagliani (Pre­mio vio­lin­is­ti­co Scan­dola e Archi).
Per i vinci­tori asso­lu­ti sono in palio borse di stu­dio per un totale di 15.000 euro, con­cer­ti pre­mio, pre­mi spe­ciali (vio­li­no di liu­te­ria del M° Ric­car­do Scan­dola e mate­ri­ale didat­ti­co del­la Ditte “Onerati” di Firen­ze e “Chec­ca­c­ci” di Siena) e riconosci­men­ti per gli inseg­nan­ti.
INFO Pro­gram­ma e aggior­na­men­ti su www.etruriaclassica.it

Uffi­cio Stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post