Conferenza e mostra dedicate alla Maddalena

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 6 mar­zo 2015 — Una inizia­ti­va ded­i­ca­ta alla figu­ra di Mad­dale­na per cel­e­brare la Fes­ta del­la don­na, in un per­cor­so che intrec­cia arte, cin­e­ma, fotografia e let­ter­atu­ra.
Saba­to 7 mar­zo a par­tire dalle ore 16 al Castel­lo di Piom­bi­no appun­ta­men­to si svol­gerà una con­feren­za su questo tema orga­niz­za­ta dal Sorop­ti­mist Club con il patrocinio del Comune di Piom­bi­no e con­tem­po­ranea­mente ver­rà inau­gu­ra­ta la mostra fotografi­ca del fotografo Pino Bertel­li ded­i­ca­ta a ritrat­ti di volti fem­minili che, per ragioni diverse, evo­cano l’immagine del­la Mad­dale­na nelle sue diverse inter­pre­tazioni. La mostra sarà accom­pa­g­na­ta da un video inter­ven­to di Moni Ova­dia.
Alla con­feren­za sono pre­visti inter­ven­ti di Cristi­na Bernazzi “Maria Mad­dale­na: una leggen­da, una san­ta, una pros­ti­tu­ta”; Fabio Canes­sa “La Mad­dale­na nel cin­e­ma”. Seguirà la let­tura sceni­ca del libro “Ero Mad­dale­na” di e con Cinzia Demi. Un monol­o­go inti­mo e doloroso di una don­na dei nos­tri giorni nato dall’ascolto di una delle fig­ure più con­tro­verse delle donne del­la Bib­bia.
La figu­ra di Maria Mad­dale­na è sta­ta spes­so descrit­ta e inter­pre­ta­ta in modo diver­so nel­la tradizione cat­toli­ca e cris­tiana. In talu­ni casi era con­sid­er­a­ta come una pros­ti­tu­ta pec­ca­trice. Per alcu­ni scrit­ti dei Van­geli apoc­ri­fi inoltre, sor­ti nel­la cris­tian­ità d’E­git­to attorno al III sec­o­lo, Maria di Mag­dala viene iden­ti­fi­ca­ta con Maria, la madre di Gesù. Sti­amo par­lan­do quin­di di una figu­ra gui­da del­la civiltà occi­den­tale.
Le diverse inter­pre­tazioni e sug­ges­tioni legate al nome di questo per­son­ag­gio ver­ran­no evo­cate per­tan­to riper­cor­ren­do le diverse let­ture del­la figu­ra, anche in chi­ave di attual­ità.
La mostra di Pino Bertel­li sarà vis­itabile al Castel­lo fino a domeni­ca 15 mar­zo con il seguente orario: saba­to e domeni­ca: 9–17. Giovedì 23 mar­zo dalle 17 alle 19.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post