Consegnati 713 buoni spesa. Ora un nuovo bando

· Inserito in È accaduto, Lettere

PIOMBINO 11 aprile 2020 — “Sono 713 le famiglie che han­no rice­vu­to i buoni spe­sa per l’ac­quis­to di generi ali­men­ta­ri — spie­ga Car­la Bezzi­ni, asses­sore alle Politiche sociali -, nes­suno tra i richieden­ti è sta­to esclu­so; con le risorse del fon­do di sol­i­da­ri­età ali­menta­re asseg­nate dal gov­er­no al nos­tro Comune abbi­amo potu­to accogliere tutte le richi­este per­venute. Le linee gui­da attua­tive pre­scritte dall’Anci indi­ca­vano due ordi­ni di pri­or­ità: adottare  pro­ce­dure sem­plifi­cate per ridurre al mas­si­mo i pas­sag­gi ammin­is­tra­tivi e asseg­nare pri­or­ità ai nuclei famil­iari mag­gior­mente esposti alle con­seguen­ze eco­nomiche dell’emergenza.
Per quan­to siano state con­cesse deroghe e pro­ce­dure sem­plifi­cate, la mole di lavoro per gli uffi­ci è sta­ta notev­ole, anche in con­sid­er­azione del tem­po ristret­to in cui è sta­ta mes­sa in moto un’organizzazione com­p­lessa resa ancor più impeg­na­ti­va dalle dis­po­sizioni di sicurez­za e dal lavoro agile dei dipen­den­ti comu­nali.
La mag­gior parte delle domande per­venute rispon­de­va ai cri­teri sta­bil­i­ti dal decre­to gov­er­na­ti­vo: un’autocertificazione attes­tante la perdi­ta del lavoro, la sospen­sione del­la pro­pria attiv­ità, il ben­efi­cio di sus­si­di inadeguati per il sos­ten­ta­men­to del nucleo famil­iare, situ­azioni di mar­gin­al­ità e fragilità aggra­vate dal­l’e­mer­gen­za san­i­taria.
Sono sta­ti con­seg­nati buoni spe­sa da 50 euro cias­cuno molti­pli­cati in base al numero dei com­po­nen­ti il nucleo famil­iare fino ad un mas­si­mo di 200 euro a famiglia. Le oper­azioni di con­seg­na si sono svolte con rapid­ità ed effi­cien­za, nel rispet­to delle norme di sicurez­za pre­viste dai DPCM e di ciò ringrazi­amo le asso­ci­azioni di volon­tari­a­to facen­ti parte del Cen­tro Oper­a­ti­vo Comu­nale respon­s­abile delle attiv­ità legate all’e­mer­gen­za. Si è ver­i­fi­ca­to un sin­go­lo episo­dio,  cir­co­scrit­to e subito risolto, del quale ci ram­marichi­amo e sul quale sti­amo cer­can­do di far luce; un episo­dio iso­la­to che non ha inval­ida­to il buon esi­to di un’­op­er­azione tan­to impeg­na­ti­va por­ta­ta a com­pi­men­to in pochi giorni che. Del fon­do di sol­i­da­ri­età è rimas­ta una quo­ta impor­tante, che ci per­me­tte di emanare un ulte­ri­ore ban­do e di inter­cettare altre situ­azioni di crit­ic­ità e una anco­ra più ampia platea di cit­ta­di­ni bisog­nosi. Nei prossi­mi giorni pub­blicher­e­mo il nuo­vo avvi­so, cer­can­do di miglio­rare ulte­ri­or­mente le modal­ità di dis­tribuzione anche alla luce delle dif­fi­coltà emerse in ques­ta pri­ma fase”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post