Continua l’oscura e disastrosa gestione dei rifiuti

· Inserito in Spazio aperto

PIOMBINO 7 otto­bre 2017 — I sin­daci di Piom­bi­no, Campiglia e San Vin­cen­zo fac­ciano chiarez­za sul­la vicen­da del­la ges­tione rifiu­ti.
La nota invi­a­ta dal sin­da­co Giu­liani  agli organi dell’Ato sud e ai sin­daci del­la Val di Cor­nia fa emerg­ere il quadro allar­mante di quale sia il liv­el­lo di ges­tione dei rifiu­ti in questo ter­ri­to­rio. Il sin­da­co affer­ma di non essere sta­to con­sul­ta­to da Sei Toscana nell’ indi­vid­uare il sito del­la trasferen­za nel suo Comune, smenten­do dunque di fat­to gli asses­sori Chiarei e Bar­tale­si e Rus­so. Inoltre soll­e­va un pesante dub­bio già denun­ci­a­to dal Comune di Suvere­to sul­la legit­tim­ità di una oper­azione che vede l’affidamento sen­za appal­to del­la ges­tione di rifiu­ti alla soci­età pri­va­ta Wecol­o­gis­tic che  porterà a Piom­bi­no anche rifiu­ti peri­colosi, come l’amianto.
È il momen­to che i sin­daci di Piom­bi­no, Campiglia e San Vin­cen­zo chiariscano ai cit­ta­di­ni ques­ta vicen­da. Ai cit­ta­di­ni dovreb­bero poi anche spie­gare per­ché Asiu ha chiu­so la sua attiv­ità in modo dis­as­troso con intrec­cio tra ges­tione dei rifiu­ti urbani e rifiu­ti spe­ciali, un enorme buco di bilan­cio e una dis­car­i­ca esauri­ta. Le ammin­is­trazioni Ansel­mi & C promis­ero che pas­san­do all’A­to sud i costi sareb­bero dimi­nu­iti e il servizio miglio­ra­to. Non solo è avvenu­to il con­trario, ma l’inchi­es­ta sul­la gara d’ap­pal­to ha tra­volto i ver­ti­ci del gestore e del­l’A­to men­tre si allon­tana­va ogni pos­si­bil­ità per i Comu­ni di con­trol­lare effi­cace­mente il servizio.
Intan­to la dis­car­i­ca di Ischia di Cro­ciano, anziché essere chiusa, è sta­ta ulte­ri­or­mente ampli­a­ta per accogliere i rifiu­ti spe­ciali prove­ni­en­ti da ogni dove tranne che dal SIN di Piom­bi­no, dove le boni­fiche sono un mirag­gio. Ciliegi­na sul­la tor­ta, le tar­iffe con­tin­u­ano ad aumentare e aumenter­an­no anco­ra nei prossi­mi anni.
Queste ammin­is­trazioni han­no già fat­to trop­pi dan­ni in questi anni nel­la ges­tione dei rifiu­ti. Sarebbe bene che tor­nassero a curare gli inter­es­si dei pro­pri cit­ta­di­ni con servizi più effi­ci­en­ti e meno cos­tosi. Le deci­sioni che han­no pre­so con il pas­sag­gio ad Ato sud, come dimostra­no i fat­ti, non anda­vano in quel­la direzione e oggi ne paghi­amo le con­seguen­ze.

Comune dei Cit­ta­di­ni
Un’altra Piom­bi­no
Assem­blea San­vin­cen­z­i­na
Assem­blea Popo­lare Suvere­to

Commenta il post