Contro abusivismo commerciale e attività illecite

· Inserito in Blocco note

PIOMBINO 2 mar­zo 2019 — Piom­bi­no, insieme ai Comu­ni di Castag­ne­to Car­duc­ci, Ceci­na, Rosig­nano Marit­ti­mo, Porto­fer­raio, Por­toaz­zur­ro, è il Comune del­la provin­cia di Livorno che potrà usufruire del finanzi­a­men­to min­is­te­ri­ale Spi­agge Sicure. È l’iniziativa che finanzia 100 Comu­ni costieri per com­bat­tere abu­sivis­mo com­mer­ciale e attiv­ità ille­cite durante il peri­o­do di mas­si­ma affluen­za tur­is­ti­ca.
Cias­cun Comune per accedere al finanzi­a­men­to deve pre­sentare apposi­ta doman­da alla Prefet­tura ter­ri­to­rial­mente com­pe­tente entro il prossi­mo 15 aprile. Il con­trib­u­to, che è con­ces­so nei lim­i­ti delle risorse finanziarie a dis­po­sizione, ammon­ta, per cias­cun Comune, a 42 mila euro.
La cir­co­lare invi­a­ta ai Prefet­ti dal Min­is­tero degli Interni il 27 feb­braio 2019 speci­fi­ca che la doman­da deve essere corre­da­ta da una sche­da prog­et­tuale riferi­ta al peri­o­do 15 giug­no – 15 set­tem­bre, ove sono illus­trate le mis­ure che si inten­dono adottare e spec­i­fi­cati, nel det­taglio, i mezzi e il per­son­ale da imp­ie­gare, le aree del ter­ri­to­rio inter­es­sate nonché i rel­a­tivi costi.
Le azioni cui può essere des­ti­na­to il con­trib­u­to com­pren­dono l’assunzione di per­son­ale del­la Polizia locale a tem­po deter­mi­na­to, le prestazioni di lavoro stra­or­di­nario da parte del per­son­ale di Polizia locale, l’acquisto di mezzi ed attrez­za­ture e la pro­mozione di cam­pagne infor­ma­tive volte ad accrescere fra i con­suma­tori la con­sapev­olez­za dei dan­ni derivan­ti dall’acquisto di prodot­ti con­traf­fat­ti.
Nel rispet­to delle dis­po­sizioni di carat­tere finanziario-con­tabile degli enti locali, il con­trib­u­to può essere uti­liz­za­to sia a cop­er­tu­ra delle spese cor­ren­ti che di quelle d’investimento.

Comu­ni­ca­to del Min­is­tero degli Interni
In arri­vo 4,2 mil­ioni per Spi­agge Sicure. È l’iniziativa che finanzia alcu­ni Comu­ni costieri per com­bat­tere abu­sivis­mo com­mer­ciale e attiv­ità ille­cite durante il peri­o­do di mas­si­ma affluen­za tur­is­ti­ca.
Il con­trib­u­to per il 2019 coin­vol­gerà 100 enti locali sot­to i 50mila abi­tan­ti, selezionati anche con­sideran­do le pre­sen­ze tur­is­tiche del 2017. Come lo scor­so anno, il con­trib­u­to potrà essere des­ti­na­to per l’assunzione di per­son­ale del­la Polizia Locale a tem­po deter­mi­na­to, per coprire gli stra­or­di­nari, per l’acquisto di mezzi e attrez­za­ture e per la pro­mozione di cam­pagne infor­ma­tive.
L’anno scor­so, con cir­ca la metà dei fon­di, il bilan­cio era sta­to bril­lante: 184 assun­zioni a tem­po deter­mi­na­to di agen­ti di Polizia Locale, 17.168 ore di lavoro stra­or­di­nario pagate, 145mila euro investi­ti per acquistare mezzi e attrez­za­ture. Sforzi che ave­vano dato dei frut­ti: con­tes­ta­ti 3.313 illeciti ammin­is­tra­tivi e penali, sequestri di 341mila prodot­ti per oltre 2,7 mil­ioni di euro. Il tut­to sen­za dimen­ti­care i con­trol­li stra­or­di­nari del 2 agos­to 2018: 11.444 unità tra Polizia di Sta­to, Cara­binieri, Guardia di Finan­za, Polizia locale e Cap­i­tane­r­ia di por­to che ave­vano molti­pli­ca­to le ver­i­fiche. Risul­tati: 467 per­sone denun­ci­ate o arrestate, 24.424 sogget­ti con­trol­lati, 1.360 sanzioni ammin­is­tra­tive, 514 sequestri penali e 1.240 sequestri ammin­is­tra­tivi.
Non solo. In alcune zone come Por­to Reca­nati, i mag­giori con­trol­li ave­vano dato un duro colpo al fenom­e­no dell’immigrazione clan­des­ti­na. Tan­to che le pre­sen­ze di irre­go­lari nel­l’Ho­tel House nel peri­o­do esti­vo si sono ridotte di un ter­zo (da 1500 a 500 pre­sen­ze).
«Siamo con­vin­ti che quest’anno otter­re­mo risul­tati anco­ra migliori» dice il min­istro dell’Interno Mat­teo Salvi­ni. «L’iniziativa Spi­agge Sicure non solo è un rime­dio effi­cace con­tro l’abusivismo e l’illegalità durante il peri­o­do di mas­si­ma affluen­za tur­is­ti­ca, ma è anche un con­cre­to seg­nale di atten­zione alle comu­nità locali e alle loro richi­este. Ricor­do, a questo propos­i­to, i 400milioni stanziati per i Comu­ni sot­to i 20mila abi­tan­ti, i fon­di per le Province, l’incremento di risorse per la videosorveg­lian­za (per aiutare alcu­ni Comu­ni esclusi dall’ultimo ban­do), l’operazione Scuole sicure che ha coin­volto quindi­ci cit­tà ital­iane. Dalle parole ai fat­ti».

(Foto di Pino Bertel­li)

 

 

 

Commenta il post