Corsa di auto storiche Piombino-Livorno

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 25 mag­gio 2017 — A dis­tan­za di oltre un sec­o­lo sarà rie­vo­ca­ta la pri­ma cor­sa motoris­ti­ca in Toscana del 1901: la stor­i­ca Piom­bi­no-Livorno, 82 chilometri di per­cor­so sul­la cos­ta Toscana, allo­ra vin­ta dall’esordiente Felice Naz­zaro a bor­do di una Fiat 12HP Cor­sa.
La rie­vo­cazione , ris­er­va­ta a veicoli con almeno 100 anni di età, sarà ripro­pos­ta dal 26 al 28 mag­gio su inizia­ti­va dell’associazione auto­mo­to storiche Garage del tem­po- Cos­ta degli Etr­uschi .
Con parten­za da Piom­bi­no saba­to 27 alle 10 la cor­sa toc­cherà i Comu­ni di S.Vincenzo, Castag­ne­to, Bib­bona, Ceci­na e Rosig­nano per fare tap­pa con­clu­si­va a Livorno, nel­la splen­di­da cor­nice del­la Ter­raz­za Mascagni, pro­prio dove si svolse la pri­ma riu­nione auto­mo­bilis­ti­ca.
Un even­to tur­is­ti­co cul­tur­ale che ripor­ta su stra­da cir­ca 25 vet­ture d’epoca, prove­ni­en­ti da collezioni pri­vate ital­iane ed estere, che saran­no “tirate a luci­do” e , per l’occasione, gui­date dai pro­pri­etari in abiti pri­mi ‘900.
“Iden­tità stor­i­ca come ele­men­to di una iden­tità tur­is­ti­ca var­ie­ga­ta – affer­ma il vicesin­da­coo e asses­sore al tur­is­mo Ste­fano Fer­ri­ni — La rie­vo­cazione di ques­ta gara rap­p­re­sen­ta un even­to impor­tante, in cui sto­ria e cul­tura si legano alla pro­mozione tur­is­ti­ca, per ricostru­ire uno spac­ca­to del­la soci­età dei pri­mi del Nove­cen­to. Sarà un vero e pro­prio tuffo nel­la sto­ria”.
Le auto arriver­an­no a Piom­bi­no fin dal­la mat­ti­na di ven­erdì 26 mag­gio dirette ver­so la corte pen­tag­o­nale del Castel­lo. Alle 12,30 agli equipag­gi ver­rà offer­to un cater­ing dal­la coop­er­a­ti­va Fuori Schema a e una degus­tazione del Con­sorzio Tutela Vini DOC del­la Val di Cor­nia. Al ter­mine del pran­zo saran­no accom­pa­g­nati da Mau­ro Car­rara all’in­ter­no del Castel­lo per una visi­ta gui­da­ta.
La parten­za vera e pro­pria è pre­vista saba­to 27 sec­on­do questo pro­gram­ma: alle 9,30 le auto scen­der­an­no dal Castel­lo per­cor­ren­do via Fer­ruc­cio ver­so Piaz­za Bovio dove ver­rà fat­ta una sos­ta. Alle 10 risali­ran­no cor­so Vit­to­rio Emanuele II fino a Piaz­za Ver­di (ex Por­ta a Ter­ra da dove partì la cor­sa nel 1901), poi ver­so cor­so Italia, via Fuci­ni dove davan­ti alla ex Pre­tu­ra, e pre­cisa­mente nel parcheg­gio anti­s­tante, ci saran­no gli stu­den­ti delle medie infe­ri­ori. Da via Fuci­ni la cor­sa pros­eguirà per via del­la Repub­bli­ca per uscire dal­la cit­tà ver­so Livorno per­cor­ren­do la vec­chia Aure­lia. Il tra­guar­do sarà taglia­to all’al­tez­za del­la ter­raz­za Mascagni dove appun­to 116 anni fa, come ripor­tano le cronache del tem­po, i motoristi ven­nero accolti entu­si­as­ti­ca­mente da un pub­bli­co “numeroso ed ele­gante”.
Tra le auto in gara si potran­no ammi­rare veri gioiel­li di auto d’e­poca, tar­gate da varie case auto­mo­bilis­tiche straniere: da una Peu­geot tipo 69 Bebè del 1905 a una Buick Absent 10 del 1910 fino alle ital­iane tra le quali una Isot­ta Fras­chi­ni mod­el­lo Fenc o una Ita­la del 1909. Mac­chine che han­no tan­to da rac­con­tare in fat­to di bellez­za, design, ingeg­ne­r­ia e moda.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post