Covergreen alla Kent State University a Firenze

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 14 novem­bre 2019 — Una gior­na­ta molto parte­ci­pa­ta ed emozio­nante, quel­la che si è svol­ta lunedì 11 novem­bre alla Kent State Uni­ver­si­ty di Firen­ze insieme all’as­so­ci­azione Cov­er­green di Piom­bi­no. I quat­tro pro­mo­tori del prog­et­to, Luca Palli­ni, Fed­eri­co Bot­ti, Mas­si­mo Pan­icuc­ci e Andrea Fanet­ti, han­no tenu­to una lezione sul­la sto­ria del­la musi­ca, par­tendo dalle cop­er­tine dei vinili e coin­vol­gen­do 25 stu­den­ti del­l’O­hio. Pre­sente all’inizia­ti­va anche il fotografo Pino Bertel­li che ha doc­u­men­ta­to il lavoro svolto.
Nel cor­so del­l’in­con­tro si è par­la­to delle cop­er­tine di alcu­ni dis­chi che han­no fat­to la sto­ria del rock negli anni ’70, vere e pro­prie opere d’arte, spie­gan­done i det­tagli e facen­do capire l’im­por­tan­za che ave­vano non solo dal pun­to di vista musi­cale ma anche dal pun­to di vista artis­ti­co e grafi­co.
«Nel cor­so dell’incontro si è par­la­to molto di gio­vani, met­ten­do in relazione il con­testo di oggi con quel­lo degli anni ‘60– affer­mano gli espo­nen­ti dell’associazione — È sta­ta inoltre un’occasione di pro­mozione del­la cit­tà di Piom­bi­no attra­ver­so delle bel­lis­sime immag­i­ni di un fil­ma­to con foto del­la cit­tà che abbi­amo avu­to la pos­si­bil­ità di proi­ettare. Molto pos­i­ti­vo il coin­vol­gi­men­to dei ragazzi e la curiosità dimostra­ta e com­movente il momen­to in cui abbi­amo proi­et­ta­to il fil­ma­to di Neil Young con la sua can­zone OHIO, che par­la del­la strage degli stu­den­ti avvenu­ta nel 1970 pro­prio alla Kent State Uni­ver­si­ty. Queste gior­nate ci riem­pi­ono di gioia e ci dan­no sti­moli per pros­eguire nel nos­tro lavoro che por­ti­amo avan­ti con mol­ta pas­sione. Spe­ri­amo di rius­cire a fare a breve un incon­tro con alcu­ni stu­den­ti piom­bi­ne­si, por­tan­do avan­ti un for­mat che sta diven­tan­do vin­cente».
L’iniziativa è sta­ta pos­si­bile gra­zie all’organizzazione del­la pro­fes­sores­sa Francesca Passeri che insieme al pro­fes­sor Mar­co Brac­ci han­no fat­to da inter­preti e han­no con­tribuito alla real­iz­zazione dell’iniziativa.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post