Da chi fu nominato il primario rimosso?

· Inserito in È accaduto
Giuliano Parodi

SUVERETO 13 giug­no 2016 — La rispos­ta del­l’ASL Toscana Nord Ovest sul­la rimozione del pri­mario al Pron­to Soc­cor­so (PS) di Vil­la­ma­ri­na non fa altro che con­fer­mare quan­to ripor­ta­to dal Sin­da­co di Suvere­to sul­la stam­pa, ovvero che il dott. De Ste­fano è sta­to sospe­so, come atto dovu­to, a segui­to di una sen­ten­za del Tri­bunale di Livorno — “Sezione Lavoro” che ha ril­e­va­to come il dot­tore De Ste­fano non pos­sa rico­prire tale ruo­lo in quan­to inquadra­to nell’organigramma azien­dale come medico di “Emer­gen­za Ter­ri­to­ri­ale” ovvero il cosid­det­to Servizio 118 e non del­la “Emer­gen­za Ospedaliera” che si occu­pa dei servizi assi­cu­rati negli ospedali dai Pron­to Soc­cor­so.
L’ASL dice che la sen­ten­za del tri­bunale (orig­i­na­ta dal­la denun­cia del dott. Ange­lo Tes­ta) ha riconosci­u­to che il dott. De Ste­fano non ave­va i titoli per fare il facente fun­zione, nom­i­na uffi­ciale del­l’ASL in segui­to a selezione per col­lo­quio ergo, il dott. De Ste­fano ave­va una nom­i­na, tra l’al­tro riconosci­u­ta e ret­ribui­ta come tale, sen­za avere i titoli per far­lo, quin­di il PS di Piom­bi­no è sta­to diret­to per due anni da un medico che non ne ave­va i req­ui­si­ti, cosa che riten­go, di per sé grave. A suo tem­po, il Diret­tore Gen­erale del­l’ASL dr. Por­fi­do, ave­va sta­bil­i­to che la sos­ti­tuzione del dott. Tam­beri sarebbe sta­ta asseg­na­ta dopo una val­u­tazione, effet­tua­ta da una apposi­ta Com­mis­sione, tra il dott. De Ste­fano e il dott. Tes­ta (il pri­mo come ex-Vic­ario e Sos­ti­tu­to Incar­i­ca­to di Piom­bi­no, il sec­on­do come Respon­s­abile di Porto­fer­raio). Nell’ Aprile 2014, furono chia­mati a Livorno per un col­lo­quio e per l’anal­isi dei titoli e del cur­ricu­lum.
La speci­fi­ca com­mis­sione tec­ni­ca di val­u­tazione com­pren­dente le fig­ure api­cali del­l’ASL e del dipar­ti­men­to Emer­ergen­za-Urgen­za, ha fat­to vin­cere il con­cor­so inter­no ad un medico che non ave­va i titoli, rispet­to ad una ben più tito­la­to, a questo pun­to la Direzione del­l’ASL Toscana Nord Ovest deve dire ai cittadini/pazienti su quale base la com­mis­sione ha prefer­i­to il dott. De Ste­fano nei con­fron­ti del dott. Tes­ta, se il pri­mo era molto meno tito­la­to; e tale com­mis­sione, che ha fat­to vin­cere De Ste­fano, da chi era cos­ti­tui­ta?
Poiché la sen­ten­za del Tri­bunale ha con­dan­na­to l’ASL al ris­arci­men­to dei dan­ni nei con­fron­ti del dott. Tes­ta  é gius­to a fronte del dan­no erar­i­ale provo­ca­to dal­l’in­com­pe­ten­za dei mem­bri del­la com­mis­sione, che gli stes­si fos­sero resi noti e rimossi dal loro incar­i­co.
Con­sid­er­azioni queste che non tol­go­no alcun mer­i­to al dott. De Ste­fano. Il prob­le­ma non è tan­to nel­la sin­go­la per­sona, quan­to nel fat­to che anco­ra una vol­ta le fig­ure api­cali dell’ASL han­no fat­to val­u­tazioni alquan­to opin­abili e poco traspar­en­ti, di cui adesso è nec­es­sario che ne rispon­dano pub­bli­ca­mente. In atte­sa del­la nuo­va definizione delle nomine che l’Azien­da ave­va già mes­so in cantiere dal 1° luglio, se l’ospedale di Vil­la­ma­ri­na di Piom­bi­no rimane Unità Oper­a­ti­va Com­p­lessa dovrà essere fat­to al più presto il con­cor­so per avere un pri­mario defin­i­ti­vo, se invece ver­rà trasfor­ma­ta in Unità Sem­plice, come ora è Porto­fer­raio, poiché se ven­gono appli­cati i lim­i­ti del decre­to Bal­duzzi sem­bra che pos­sa esser­ci ques­ta pos­si­bil­ità, in base agli acces­si annu­ali che sono infe­ri­ori al cut off sta­bil­i­to, sarà suf­fi­ciente la figu­ra di un Respon­s­abile.
La par­ti­ta del­la san­ità nel nos­tro ter­ri­to­rio è anco­ra aper­ta e com­p­lessa. Nonos­tante le ras­si­cu­razioni lan­ci­ate dal PD nei mesi pas­sati  la situ­azione è molto incer­ta, con pos­si­bile perdi­ta di servizi ed inves­ti­men­ti in Val di Cor­nia, L’al­larme  lan­ci­a­to, ormai da tem­po sul­la rifor­ma regionale e nazionale del servizio san­i­tario, è sta­to trop­po spes­so inascolta­to ed ora le  pre­oc­cu­pazioni si stan­no pale­san­do con tut­ti gli effet­ti e le con­seguen­ze neg­a­tive che potreb­bero ricadere su noi tut­ti cittadini/pazienti.

Commenta il post