Dal 22 luglio i concerti del chiostro a Piombino

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 21 luglio 2014 — Al via mart­edì 22 luglio il cal­en­dario dei con­cer­ti del chiostro, orga­niz­za­ti dall’associazione “Etruria Clas­si­ca” e dall’assessorato alla cul­tura del comune di Piom­bi­no, con il con­trib­u­to del­la Fon­dazione Cas­sa di Rispar­mi di Livorno e di Toscana Ener­gia, il patrocinio del­la Regione Toscana e del­la Provin­cia di Livorno.
Sette con­cer­ti di musi­ca clas­si­ca e mod­er­na che si ter­ran­no a par­tire da mart­edì 22 luglio per tut­to il mese di agos­to nel­la mag­i­ca atmos­fera rinasci­men­tale del chiostro del­la con­cat­te­drale di Sant’Antimo, dove si altern­er­an­no gio­vani tal­en­ti ed affer­mati musicisti del panora­ma nazionale e inter­nazionale. Una man­i­fes­tazione che è cresci­u­ta nel cor­so degli anni per l’elevato liv­el­lo delle ese­cuzioni e che per questo viene apprez­za­ta da un pub­bli­co sem­pre più vas­to.
A inau­gu­rare il pro­gram­ma, in col­lab­o­razione con Avis, mart­edì 23 luglio alle ore 21,30 sarà l’ensemble orches­trale “Alle­gro con brio”, vincitrice del con­cor­so “Riv­iera Etr­usca” 2014. Il con­cer­to si svol­gerà sul sagra­to del­la chiesa di Sant’Antimo all’esterno del chiostro, e sarà diret­to da Gian­ni Cel­lac­chi e da Vale­ria Scog­namiglio. Eseguiran­no brani di Tchaikovsky, sce­na da “Lago dei cig­ni”; Dvo­rak, dan­za sla­va op. 46 n.1; Bizet, Faran­dola dal­la Suite n. 2; Cel­lac­chi, Il ven­to del mare (2014) in pri­ma asso­lu­ta; Piaz­zol­la, Lib­er­tan­go; De Haan, Con­cer­to d’amore; Mar­quez, Dan­zon n. 2 e di autori vari un omag­gio all’Orchestra di Glenn Miller.
I prossi­mi appun­ta­men­ti saran­no mart­edì 29 luglio con il Duo Alessan­dro Cros­ta e Nadia Tes­ta, flau­to e pianoforte (musiche di Popp, Genin, Mor­lac­chi, Borne).
Nel mese di agos­to il pro­gram­ma pros­egue mart­edì 5 con il Duo Mau­r­izio Mor­gan­ti e Alessan­dro Gagliar­di, clar­inet­to e pianoforte.
Mart­edì 12 agos­to si esi­birà il Duo vio­li­no e pianoforte Anas­tasiya Petryshak e Fil­ip­po Gori­ni (vinci­tori Riv­i­er Etr­usca 2014).
La rasseg­na ospiterà poi mart­edì 19 agos­to il Duo chi­tar­ra e pianoforte con Lapo Van­nuc­ci e Luca Tor­ri­giani che pro­pon­gono “Fan­tasie per 88 tasti e 6 corde”.
Altri vinci­tori del con­cor­so “Riv­iera Etr­usca” 2014, Gior­gia Roto­lo (sopra­no), Mar­i­an­na Ton­gior­gi (pianoforte) e Mar­co Ciaponi (tenore), pro­pon­gono invece cele­bri arie e duet­ti da opere di Donizetti, Ver­di, Puc­ci­ni mart­edì 26 agos­to.
Con­clude la rasseg­na sba­to 30 agos­to il con­cer­to di Zari Per­cus­sion Duo con Alex Kuret e Denis Zupin Per tut­ti i con­cer­ti l’ingresso è gra­tu­ito. Info: Uffi­cio cul­tura Comune di Piom­bi­no email hid­den; JavaScript is required, tel. 0565 63296.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post