Dal Comune di Piombino notizie errate

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 4 luglio 2014 — Ieri mat­ti­na si é svolto il sec­on­do Con­siglio Comu­nale. L’Or­dine del Giorno prevede­va la votazione delle cariche di Pres­i­dente  e Vicepres­i­dente del Con­siglio. Le oppo­sizioni ave­vano man­i­fes­ta­to il pro­prio con­vinci­men­to che il  ruo­lo di Pres­i­dente dovesse essere inte­so come stru­men­to di garanzia e  ave­vano per­tan­to pro­pos­to con­giun­ta­mente, con la sola esclu­sione di  Ric­car­do Gelichi (Ascol­ta Piom­bi­no), il nome di Susy Nin­ci (M5S) come  can­di­da­ta per tale ruo­lo. La pro­pos­ta non è sta­ta accetta­ta dal­la mag­gio­ran­za che, gra­zie ai 14  voti dei suoi Con­siglieri, al voto del Can­dida­to Pres­i­dente Trot­ta, al  voto del Sin­da­co e a quel­lo di Gelichi, ha nom­i­na­to con un totale di  17 voti, in sec­on­da votazione (dove ser­vivano sem­pre i 2/3), il  Con­sigliere Trot­ta. Pas­san­do alla votazione poi per la Vicepres­i­den­za, la mino­ran­za non ha  avan­za­to nes­suna pro­pos­ta che, erronea­mente a quan­to ripor­ta­to, non  viene asseg­na­ta per pras­si all’op­po­sizione ma per accor­do politi­co  essendo essa sta­ta data per la pri­ma vol­ta a Forza Italia nel  prece­dente manda­to Ammin­is­tra­ti­vo. Visti i ripetu­ti seg­nali di aper­tu­ra del Sin­da­co e del­la mag­gio­ran­za e  l’in­vi­to ad un atteggia­men­to costrut­ti­vo da parte delle oppo­sizioni,  il MoVi­men­to 5 Stelle ave­va ritenu­to che un pri­mo impor­tante seg­nale  di cam­bi­a­men­to sarebbe sta­to l’asseg­nazione del­la Pres­i­den­za ad un  espo­nente delle mino­ranze. Alla luce di quan­to avvenu­to, abbi­amo ritenu­to che il per­cor­so più  volte sug­ger­i­to dal Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co sia anco­ra ben lon­tano da  essere intrapre­so. Abbi­amo quin­di ritenu­to oppor­tuno non avan­zare can­di­da­ture per la  Vicepres­i­den­za. Da qui il moti­vo del voto di asten­sione. Dopo una breve sospen­sione con la riu­nione dei Capogrup­po e vis­to che  la mino­ran­za rifi­u­ta­va le brici­ole del­la con­trat­tazione per  l’ar­ro­gan­za con la quale è sta­ta imbasti­ta tut­ta la fase polit­i­ca fino  ad allo­ra, la mag­gio­ran­za ha nom­i­na­to anche il Vicepres­i­dente:  Eleono­ra Cremisi.
Vogliamo evi­den­ziare, chieden­do PUBBLICA RETTIFICA, che il comu­ni­ca­to  uffi­ciale del Comune scrive: “Anche per il Vicepres­i­dente dunque, han­no vota­to CONTRO Movi­men­to 5  Stelle, Fer­rari Sin­da­co Forza Italia, Rifon­dazione Comu­nista, Un’altra  Piom­bi­no.” Si trat­ta di una evi­dente fal­sità in quan­to, in occa­sione del­la  votazione riguardante la can­di­datu­ra di Eleono­ra Cremisi per la  Vicepres­i­den­za, l’op­po­sizione si é ASTENUTA ‚in seg­no di un rifi­u­to  del ruo­lo impos­to a colpi di mag­gio­ran­za dal PD. Tale ricostruzione da parte di un sogget­to isti­tuzionale, inoltre, non  ripor­ta­va anco­ra con più grave­mente, la scelta dei Con­siglieri del MoVi­men­to 5 Stelle di rin­un­cia­re ai get­toni di pre­sen­za e inden­nità  las­cian­doli nel capi­to­lo di bilan­cio di apparte­nen­za, da des­tinare in  futuro attra­ver­so pas­sag­gio Con­sil­iare a prog­et­to da definire,  pos­si­bil­mente attra­ver­so un per­cor­so parte­ci­pa­ti­vo con la Cit­tad­i­nan­za. Tale pas­sag­gio di pre­sa d’at­to era sta­to anche omes­so in let­tura in  Aula dal Pres­i­dente del Con­siglio appe­na nom­i­na­to e ripreso con  inter­ven­to del Capogrup­po M5S Pasquinel­li.
Ci auguri­amo in futuro mag­giore aderen­za alla realtà, fos­se anche solo  per il RISPETTO DELLE ISTITUZIONI che il Con­siglio Comu­nale  rap­p­re­sen­ta, e migliore let­tura dei pas­sag­gi all’Or­dine del Giorno da  parte del­la Pres­i­den­za.

M5S PIOMBINO

Commenta il post