Lo stato dell’arte delle bonifiche del Sin

· Inserito in Lettere, Vicenda Lucchini
pervenuta in redazione

PIOMBINO 4 luglio 2014 — L’assessore all’ambiente del Comune di Piom­bi­no Mar­co Chiarei fa il pun­to sul­lo sta­to di attuazione dell’Accordo di Pro­gram­ma sul­la rein­dus­tri­al­iz­zazione del polo siderur­gi­co di Piom­bi­no, per quan­to riguar­da la par­ti­ta delle boni­fiche del Sin.
“In ques­ta fase sti­amo rispet­tan­do la tabel­la di mar­cia che ci siamo dati all’in­ter­no del grup­po di lavoro for­ma­to da Comune di Piom­bi­no, Arpat, Regione Toscana, Autorità Por­tuale, Min­is­tero del­l’Am­bi­ente e soci­età pub­bli­ca Invi­talia, il sogget­to attua­tore delle boni­fiche che ha l’o­bi­et­ti­vo di real­iz­zare gli inter­ven­ti spet­tan­ti al sogget­to pub­bli­co all’in­ter­no del perimetro del SIN”.
“Già dai pri­mi del 2014 il tavo­lo tec­ni­co isti­tu­ito pres­so il min­is­tero del­l’Am­bi­ente, a cui ho parte­ci­pa­to, ha per­me­s­so di definire i nuovi cri­teri di bonifi­ca e la sud­di­vi­sione delle respon­s­abil­ità attua­tive tra pub­bli­co e pri­va­to. Questo lavoro è poi con­fluito come parte inte­grante del­l’Ac­cor­do di Pro­gram­ma a cui è sta­ta attribui­ta una dotazione finanziaria di 50 mil­ioni di euro”. — affer­ma Chiarei.
“ Dal­la sot­to­scrizione del­l’Ac­cor­do ad oggi si è svilup­pa­to un inten­so lavoro con Invi­talia e sono state con­cor­date le linee prog­et­tuali degli inter­ven­ti di bonifi­ca e mes­sa in sicurez­za delle aree spet­tan­ti al sogget­to pub­bli­co. Questo ci con­sen­tirà già per la set­ti­mana prossi­ma di con­di­videre con il Min­is­tero del­l’Am­bi­ente ques­ta impostazione e con­seg­nare quin­di il mate­ri­ale richiesto per la delib­er­azione del CIPE che dovrà mobil­itare le risorse finanziarie pre­viste dal­l’Ac­cor­do. Aus­pi­ca­bil­mente tale delib­er­azione dovrà avvenire tra fine luglio e pri­mi di agos­to ”
Le oper­azioni di bonifi­ca con­sistono nel­la mes­sa in sicurez­za oper­a­ti­va del­la fal­da da real­iz­zare nelle aree di pro­pri­età e in con­ces­sione dema­niale del­la Luc­chi­ni tramite bar­ri­era­men­to fisi­co e idrauli­co.
“Pur non poten­do anco­ra entrare in un det­taglio mag­giore — spie­ga Chiarei — si può descri­vere la tipolo­gia di inter­ven­to sin­te­tiz­zan­dola com­p­lessi­va­mente in opere di mar­gin­a­men­to fisi­co delle aree, attiv­ità di trat­ta­men­to acque e imper­me­abi­liz­zazione dei suoli”
“L’o­bi­et­ti­vo tec­ni­co e politi­co è quel­lo di rius­cire entro la fine del­l’an­no di far par­tire alcu­ni degli inter­ven­ti pre­visti. E’ una sfi­da dif­fi­cilis­si­ma ma l’e­mer­gen­za del nos­tro ter­ri­to­rio non per­me­tte alcu­na alter­na­ti­va. In ques­ta direzione rile­vo pos­i­ti­va­mente la col­lab­o­razione che abbi­amo stret­to con il sot­toseg­re­tario Velo che sta già por­tan­do effet­ti pos­i­tivi per il rag­giung­i­men­to degli obi­et­tivi di inter­esse gen­erale che tut­ti ci siamo dati”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post