Diritto e lavoro nelle crisi industriali

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 8 dicem­bre 2017 — Audi­to­ri­um pieno al Cen­tro Gio­vani per l’in­con­tro-dibat­ti­to su “Dirit­to e lavoro nelle crisi indus­tri­ali”, pro­mosso dalle asso­ci­azioni Attuare la Cos­ti­tuzione; Coor­di­na­men­to Art.1‑Camping CIG; Lavoro salute dig­nità; Legam­bi­ente, Res­ti­amo umani, con l’ade­sione  del­la asso­ci­azione “Rug­gero Tof­fo­lut­ti” con­tro le mor­ti sul lavoro e del Lab­o­ra­to­rio delle idee per la Val di Cor­nia.
In aper­tu­ra, nel decen­nale del­la strage alla Thyssenk­rupp di Tori­no, in un silen­zio com­mosso, si fa memo­ria dei sette operai let­teral­mente arsi vivi in nome del prof­it­to, men­tre i diri­gen­ti, già riconosciu­ti colpevoli del­l’ec­cidio, sono anco­ra in lib­ertà in Ger­ma­nia. In un suc­ces­si­vo inter­ven­to a nome del­l’as­so­ci­azione “Rug­gero Tof­fo­lut­ti”, Vale­ria Par­ri­ni ricorderà come in ver­ità stra­gi sim­ili a quel­la del­la Thyssenk­rupp si con­sum­i­no qua­si quo­tid­i­ana­mente, in assen­za di pre­ven­zione seria nei luoghi di lavoro.
A nome degli orga­niz­za­tori, Lino Par­ra annun­cia che il pro­fes­sor Pao­lo Mad­dale­na è assente per malat­tia. In un video, che ha invi­a­to, il vicepres­i­dente emer­i­to del­la Corte Cos­ti­tuzionale nel quale si sof­fer­ma su quel­lo che è il cuore del­l’in­con­tro: “… La pro­pri­età pri­va­ta è riconosci­u­ta dal­la legge (art. 42 del­la Cos­ti­tuzione), che ne deter­mi­na i modi di acquis­to, di godi­men­to e i lim­i­ti, allo scopo di assi­cu­rarne la fun­zione sociale…” Cioè, se viene meno la sua fun­zione sociale, la pro­pri­età pri­va­ta è ille­git­ti­ma. Tali con­tenu­ti ven­gono appro­fon­di­ti da Clau­dio Maz­zoc­coli del­l’as­so­ci­azione Attuare la Cos­ti­tuzione. Dif­fi­cile non pen­sare alla vicen­da delle acciaierie piom­bi­ne­si, all’ar­ro­gan­za del­la pro­pri­età Cevi­tal e alla sub­al­ter­nità delle isti­tuzioni e degli stes­si sin­da­cati mag­gior­i­tari. L’in­ter­ven­to di Francesco Pap­palar­do a nome del Camp­ing CIG entra nel mer­i­to del dibat­ti­to insis­ten­do sull’obbligo cos­ti­tuzionale del Gov­er­no ad assumere atteggia­men­ti respon­s­abili sulle strate­gie per la siderur­gia e per Piom­bi­no, boni­fiche com­p­rese.
Lidia Mena­pace, già staffet­ta par­ti­giana, già elet­ta all’assemblea Cos­tituente, gior­nal­ista e scrit­trice, inte­gra il tema del­l’assem­blea, par­lan­do di dirit­to e lavoro nel­la crisi del­l’in­dus­tri­al­is­mo, vis­to che il mod­el­lo pro­dut­ti­vo dom­i­nante gen­era con­giun­ta­mente dis­oc­cu­pazione, inquina­men­to e malat­tie; su questo pun­to, con­ver­gono Adri­ano Bruschi di Legam­bi­ente e Velio Arezzi­ni dei Comi­tati popo­lari dell’Amiata. Mena­pace insiste appas­sion­ata­mente sul dirit­to-dovere, ricon­quis­ta­to dal­la Resisten­za, di andare a votare e di parte­ci­pare alla vita polit­i­ca, nel­l’e­poca funes­ta delle caste, e del­l’ig­no­ran­za che dila­ga nel­la soci­età , uti­liz­zan­do forme di aggregazione dal bas­so, seguen­do l’e­sem­pio teori­co e prati­co del movi­men­to delle donne.
L’in­ter­ven­to di Cristi­na Ciom­pi seg­nala con sof­feren­za la dram­mat­i­ca situ­azione delle lavo­ra­tri­ci del­l’in­dot­to Afer­pi, asse­di­ate dal­l’at­tac­co sis­tem­ati­co por­ta­to al dirit­to cos­ti­tuzionale al lavoro, che loro e mille altre realtà stan­no suben­do nel Paese. Le fa eco Rinal­do Valen­ti, operaio del­la Ratio­nal di Mas­sa Car­rara, il quale richia­ma le isti­tuzioni locali e nazionale, in base all’art. 42 cita­to, alle loro respon­s­abil­ità nei con­fron­ti del­la pro­pri­età azien­dale inadem­pi­ente. Tra gli altri, inter­ven­ti di Gian­nul­lo (Anpi); Callaioli (Prc); Pasquinel­li (M5S). Pre­sente il seg­re­tario provin­ciale Fiom-Cgil, David Romag­nani; il sin­da­co Giu­liani ha invi­a­to un mes­sag­gio per scusar­si dell’assenza.
Il dibat­ti­to ha spazi­a­to su tut­ti i con­tenu­ti dis­at­te­si del­la parte dei prin­cipi del­la Car­ta Cos­ti­tuzionale, dal­la riduzione dei dirit­ti all’eguaglianza, ai com­por­ta­men­ti crim­i­nali nei con­fron­ti degli immi­grati, al ripresen­tar­si di pratiche di vio­len­za e di pre­var­i­cazione da parte di forze dichiarata­mente fas­ciste, alle dis­truzioni ambi­en­tali.
Pao­lo Franci­ni, a nome del Coor­di­na­men­to Art. 1 – Camp­ing CIG ha con­clu­so con la pro­pos­ta, accol­ta da tut­ta l’assemblea, che gli orga­niz­za­tori dell’incontro prepari­no un doc­u­men­to, da sot­to­porre alle isti­tuzioni del­la Val di Cor­nia, che le impeg­ni fat­ti­va­mente ad agire come attua­tori del­la cos­ti­tuzione, così come già molte ammin­is­trazioni locali in varie par­ti d’Italia han­no già fat­to.

Attuare la Cos­ti­tuzione; Coor­di­na­men­to Art.1‑Camping CIG; Lavoro salute dig­nità; Legam­bi­ente, Res­ti­amo umani

Commenta il post