Disposti a rivedere l’intero programma elettorale

· Inserito in Lettere, Teoria e pratica

CAMPIGLIA MARITTIMA 28 aprile 2020 — Nell’ambito del con­siglio comu­nale del 27 aprile e all’indomani dell’uscita del nuo­vo DPCM, l’assessore alle finanze e bilan­cio Mat­teo Bro­gioni illus­tra l’attività dell’amministrazione comu­nale in ques­ta emer­gen­za che sta toc­can­do, oltre il più ril­e­vante ambito del­la salute, la parte pro­dut­ti­va, com­mer­ciale e quin­di il tes­su­to eco­nom­i­co del nos­tro comune. “Siamo sulle ques­tioni con­crete — affer­ma Bro­gioni — e come abbi­amo fat­to dall’inizio di ques­ta emer­gen­za con­tinuiamo a lavo­rare, con­sapevoli che tut­ti noi siamo chia­mati a sop­portare gran­di sac­ri­fi­ci, ma che ci sono sac­ri­fi­ci che pesano più di altri. Per questo ser­vono mis­ure adeguate e diver­sifi­cate ”.
“Pen­so a col­oro che era­no in atte­sa di ripren­dere la pro­pria attiv­ità lavo­ra­ti­va con l’inizio del­la sta­gione esti­va e che ad oggi vivono in uno sta­to di pro­fon­da incertez­za – spie­ga Bro­gioni – pen­so, e con me tut­ta la Giun­ta — a tut­ti i tito­lari di attiv­ità com­mer­ciali ed arti­gianali che sino ad oggi han­no tenu­to le ser­rande abbas­sate ed a col­oro che lo dovran­no fare per un altro mese”.
“Siamo con­sapevoli delle gran­di dif­fi­coltà che state riscon­tran­do – si riv­olge l’assessore diret­ta­mente alle imp­rese — e per questo come ammin­is­trazione comu­nale, in atte­sa degli stru­men­ti gov­er­na­tivi, vogliamo fare la nos­tra parte”.
Ecco quin­di le deci­sioni assunte:
“Per pri­ma cosa pos­ticiper­e­mo i paga­men­ti in sca­den­za a mag­gio, sino al 30 set­tem­bre, ovvero il paga­men­to del suo­lo pub­bli­co, con l’impegno a can­cel­lare ques­ta parte di trib­u­to almeno per il peri­o­do di chiusura. Ma prover­e­mo a fare di più. Sti­amo lavo­ran­do insieme agli altri comu­ni dell’ATO ad una pos­tic­i­pazione del­la TARI – annun­cia Bro­gioni — nonché ad una riduzione del­la stes­sa per le attiv­ità pro­dut­tive, in con­sid­er­azione del fat­to che non è ammis­si­bile richiedere trib­u­ti per una prestazione che non si è ver­i­fi­ca­ta per cause di forza mag­giore”.
“Noi su ques­ta par­ti­ta ci sti­amo e siamo dal­la vos­tra parte – assi­cu­ra — per­ché siamo con­sapevoli che è asso­lu­ta­mente deter­mi­nante garan­tire la tenu­ta del tes­su­to pro­dut­ti­vo e, in un peri­o­do in cui gli incas­si sono sta­ti pari a zero, o comunque ridot­ti, l’unico modo per aiutare le imp­rese è quel­lo di ridurre la tas­sazione”.
In prospet­ti­va un’ulteriore provved­i­men­to su cui è avvi­a­to il lavoro: “Sto ver­i­f­i­can­do – antic­i­pa l’assessore alle finanze — la fat­tibil­ità e la sosteni­bil­ità eco­nom­i­ca di fare un pat­to tra pro­pri­etari di immo­bili, attiv­ità com­mer­ciali ed ammin­is­trazione comu­nale per ridurre la tas­sazione comu­nale sug­li immo­bili com­mer­ciali locati nel caso in cui i pro­pri­etari rid­u­cano i canoni di locazione delle attiv­ità com­mer­ciali mag­gior­mente col­pite”.
“Siamo in con­tat­to con le varie asso­ci­azioni di cat­e­go­ria e con i sin­goli eser­centi – spie­ga Bro­gioni — per recepire le varie pro­poste e per cer­care di creare soluzioni, che non potran­no accon­tentare tut­ti ma che, ne siamo con­vin­ti, potran­no dare un grosso con­trib­u­to in un momen­to come questo. Restando ovvi­a­mente in atte­sa di mis­ure for­ti stra­or­di­nar­ie da parte del Gov­er­no sen­za le quali, tut­to risul­terebbe insuf­fi­ciente, lo vogliamo dire con chiarez­za noi fare­mo la nos­tra parte”.
“Il momen­to è davvero dif­fi­cile, non sarà sem­plice ripar­tire e rialzarsi, ma lo fare­mo insieme – aggiunge la sin­da­ca Alber­ta Tic­ciati — L’Amministrazione Comu­nale, lo dico sin da ora, è dis­pos­ta è pronta a rivedere l’intero pro­gram­ma elet­torale per rius­cire a dare risposte serie e con­crete alle nuove neces­sità di oggi e dei prossi­mi mesi. Lo fare­mo con respon­s­abil­ità, sen­za procla­mi, ma lavo­ran­do a tes­ta bas­sa e coin­vol­gen­do la cit­tad­i­nan­za con­vin­ti che soltan­to così si pos­sa davvero dare un con­trib­u­to alla riparten­za dell’intero tes­su­to eco­nom­i­co, pro­dut­ti­vo e sociale”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Campiglia

Commenta il post