Dopo il referendum rivedete le tariffe dell’acqua”

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

Il Con­siglio Comu­nale di San Vin­cen­zo ha approva­to il 3/11/2012 una mozione, pre­sen­ta­ta dal­la mino­ran­za Forum del cen­trosin­is­tra per S. Vin­cen­zo, nel­la quale si esprime ram­mari­co per la man­ca­ta rimod­u­lazione delle tar­iffe in segui­to agli esi­ti del Ref­er­en­dum abrog­a­ti­vo, impeg­nan­do il rap­p­re­sen­tante in Ato a rasseg­nare le dimis­sioni in caso di man­ca­to aggior­na­men­to delle tar­iffe.
Questo in appog­gio alla cam­pagna di obbe­dien­za civile, pro­mossa dai movi­men­ti per l’acqua pub­bli­ca, nel­la quale i cit­ta­di­ni chiede­vano il ricalca­lo delle bol­lette e minac­cia­vano, in caso neg­a­ti­vo, di pro­cedere all’auto-riduzione. In ques­ta cam­pagna, inizia­ta con una let­tera reclamo invi­a­to per rac­co­man­da­ta dai cit­ta­di­ni ad ASA, Ato, e Comu­ni; ASA ave­va rispos­to dichiaran­do che la com­pe­ten­za del cal­co­lo del­la tar­if­fa è del­l’A­to,
Ato5, chia­ma­ta in causa dal con­sigliere di mino­ran­za del comune di San Vin­cen­zo Vil­iani, ha rispos­to ammet­ten­do la neces­sità di un nuo­vo rical­co­lo delle bol­lette ma dichiaran­dosi a sua vol­ta incom­pe­tente a deter­minare le nuove tar­iffe, riman­da, a sua vol­ta, la risoluzione del con­flit­to all’Autorità nazionale per l’energia elet­tri­ca e il gas.
In atte­sa di conoscere la rispos­ta di quest’ultima autorità chia­ma­ta in causa, le bol­lette restano invari­ate e il voto di 27 mil­ioni di ital­iani igno­ra­to.
Il comi­ta­to per l’acqua pub­bli­ca del­la Val di Cor­nia infor­ma i cit­ta­di­ni che han­no ader­i­to alla cam­pagna di obbe­dien­za civile e col­oro che volessero aggiunger­si in ques­ta fase, ha atti­va­to un pun­to di con­sulen­za per aiutare i cit­ta­di­ni nel cal­co­lo dell’importo delle bol­lette per pro­cedere all’annunciata autoriduzione.
Chi fos­se inter­es­sato può riv­ol­ger­si a Piom­bi­no, pres­so la sede di Legam­bi­ente, via Cavour, 56, oppure tele­fonare al 0565.32214 o al 339.8018138.

 Comi­ta­to Acqua Pub­bli­ca Val di Cor­nia

Commenta il post