Dopo il Tribunale il Giudice di pace

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

Nell’ Agos­to 2012 Il Con­siglio dei Min­istri ha dato il via lib­era defin­i­ti­vo ai decreti leg­isla­tivi di revi­sione delle cir­co­scrizioni giudiziarie.
Tali decreti, nelle loro ver­sioni defin­i­tive, preve­dono:
la sop­pres­sione di tutte le 220 sedi dis­tac­cate di tri­bunale,
la riduzione e l’ accor­pa­men­to di 31 tri­bunali e di 31 pro­cure,
la sop­pres­sione di 667 uffi­ci di giu­di­ci di pace.
II Meet­Up Piom­bi­no Cinque Stelle ritiene che tale perdi­ta minerebbe i mezzi di dife­sa dei cit­ta­di­ni più deboli e si inter­ro­ga su quale van­tag­gio tale rin­un­cia porterebbe nelle casse del­lo Sta­to.
Per noi nes­suno!
Il Giu­dice di Pace di Piom­bi­no, ha emes­so da solo ben 1.200 provvedimenti(tra i tan­ti vogliamo ricor­dare quel­li che han­no accolto i ricor­si da parte di cit­ta­di­ni con­tro le multe emesse dal coman­do del­la polizia munic­i­pale) per cui è una figu­ra di indub­bia util­ità per tut­ti i cit­ta­di­ni.
I motivi eco­nomi­ci sono incon­sis­ten­ti.
Ricor­diamo, infat­ti, che NON ci sarà alcun benefi­co per lo Sta­to, vis­to che la spe­sa del per­son­ale, ad oggi (tre unità: un Can­cel­liere e due oper­a­tori giudiziari) rimar­rebbe a cari­co del­lo Sta­to stes­so (il decre­to prevede infat­ti l’ asseg­nazione o il trasfer­i­men­to ad altre strut­ture giudiziarie) e che i locali adibiti a Uffi­cio del Giu­dice di Pace, sono mes­si a dis­po­sizione gra­tuita­mente dal Comune di apparte­nen­za (il Min­is­tero cor­risponde al comune di Piom­bi­no una sor­ta di rim­bor­so di non ele­va­ta entità pur non essendo sta­to stip­u­la­to un con­trat­to di locazione).
Rite­ni­amo per­ciò doveroso da parte dell’ Ammin­is­trazione Comu­nale un inter­es­sa­men­to tem­pes­ti­vo alla vicen­da che ren­da pos­si­bile la soprav­viven­za di tale figu­ra nel­la nos­tra cit­tà.
Il Meet­Up Piom­bi­no Cinque Stelle dà pieno sosteg­no all’ inizia­ti­va del­la Lista cit­tad­i­na che si sta bat­ten­do con­tro la sop­pres­sione di tale Uffi­cio, inizia­ti­va a nos­tro avvi­so nec­es­saria a man­tenere per i cit­ta­di­ni quel­la gius­tizia di prossim­ità forte­mente com­pro­mes­sa da un inter­ven­to che giu­dichi­amo irrazionale, inutile e del tut­to ina­dat­to per le dichiarate final­ità di riduzione del­la spe­sa pub­bli­ca.

Meet­Up Piom­bi­no Cinque Stelle

 

Commenta il post