Dopo il Tribunale il Giudice di pace
Nell’ Agosto 2012 Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera definitivo ai decreti legislativi di revisione delle circoscrizioni giudiziarie.
Tali decreti, nelle loro versioni definitive, prevedono:
la soppressione di tutte le 220 sedi distaccate di tribunale,
la riduzione e l’ accorpamento di 31 tribunali e di 31 procure,
la soppressione di 667 uffici di giudici di pace.
II MeetUp Piombino Cinque Stelle ritiene che tale perdita minerebbe i mezzi di difesa dei cittadini più deboli e si interroga su quale vantaggio tale rinuncia porterebbe nelle casse dello Stato.
Per noi nessuno!
Il Giudice di Pace di Piombino, ha emesso da solo ben 1.200 provvedimenti(tra i tanti vogliamo ricordare quelli che hanno accolto i ricorsi da parte di cittadini contro le multe emesse dal comando della polizia municipale) per cui è una figura di indubbia utilità per tutti i cittadini.
I motivi economici sono inconsistenti.
Ricordiamo, infatti, che NON ci sarà alcun benefico per lo Stato, visto che la spesa del personale, ad oggi (tre unità: un Cancelliere e due operatori giudiziari) rimarrebbe a carico dello Stato stesso (il decreto prevede infatti l’ assegnazione o il trasferimento ad altre strutture giudiziarie) e che i locali adibiti a Ufficio del Giudice di Pace, sono messi a disposizione gratuitamente dal Comune di appartenenza (il Ministero corrisponde al comune di Piombino una sorta di rimborso di non elevata entità pur non essendo stato stipulato un contratto di locazione).
Riteniamo perciò doveroso da parte dell’ Amministrazione Comunale un interessamento tempestivo alla vicenda che renda possibile la sopravvivenza di tale figura nella nostra città.
Il MeetUp Piombino Cinque Stelle dà pieno sostegno all’ iniziativa della Lista cittadina che si sta battendo contro la soppressione di tale Ufficio, iniziativa a nostro avviso necessaria a mantenere per i cittadini quella giustizia di prossimità fortemente compromessa da un intervento che giudichiamo irrazionale, inutile e del tutto inadatto per le dichiarate finalità di riduzione della spesa pubblica.
MeetUp Piombino Cinque Stelle