Dove smaltisce i rifiuti industriali la Lucchini?

· Inserito in Lettere, Vicenda Lucchini
pervenuta in redazione

PIOMBINO 13 gen­naio 2014 — Il Meet­up 5 Stelle Piom­bi­no, insieme al meet­up di Campiglia M.ma e San Vin­cen­zo, si è reca­to pres­so gli uffi­ci ASIU allo scopo di ottenere mag­giori infor­mazioni riguar­do lo smal­ti­men­to delle scorie Luc­chi­ni. Ful­vio Murzi ha con­fer­ma­to più volte che cir­ca 10 giorni fa si è avu­ta l’ inter­ruzione da parte di Luc­chi­ni del con­fer­i­men­to in dis­car­i­ca degli scar­ti indus­tri­ali. Tale fat­to ha com­por­ta­to per Asiu, e Tap, una duplice prob­lem­at­i­ca, da un lato la man­can­za del­la mate­ria pri­ma nec­es­saria per la pro­duzione del Con­glomix, dall’altro lato la ces­sazione degli introiti incas­sati fino ad oggi per lo smal­ti­men­to di tali mate­ri­ali. In sostan­za fino a 10 giorni fa la Luc­chi­ni paga­va Asiu per lo smal­ti­men­to delle pro­prie scorie indus­tri­ali e Asiu a sua vol­ta uti­liz­za­va tali mate­ri­ali per pro­durre Con­glomix, ovvero rifiu­ti spe­ciali prove­ni­en­ti dagli scar­ti di lavo­razione del­lo sta­bil­i­men­to, i quali, apposi­ta­mente lavo­rati e trat­tati, sono uti­liz­za­ti per la pro­duzione di una sor­ta di cemen­to adat­to per i fon­di stradali. E’ a questo pun­to che ci poni­amo due impor­tan­ti domande:
1. Par­tendo dal pre­sup­pos­to che la Luc­chi­ni è anco­ra in fase di pro­duzione, dove sono smaltite le scorie indus­tri­ali di questi ulti­mi 10 giorni e quelle del prossi­mo futuro?
2. Per­ché con un’azienda come Asiu e Tap, ubi­ca­ta nelle vic­i­nanze del­lo sta­bil­i­men­to, con­sen­ten­do quin­di l’azzeramento dei costi di trasporto e un accor­do eco­nom­i­co di cir­ca 20,00 € la ton­nel­la­ta per lo smal­ti­men­to, Luc­chi­ni preferisce smaltire altrove tali scorie?
Ci pre­oc­cu­pa non poco che Luc­chi­ni pos­sa smaltire le sue scorie in maniera non con­forme alle leg­gi. I rifiu­ti indus­tri­ali, se non apposi­ta­mente trat­tati, risul­tano alta­mente dan­nosi per la salute dei cit­ta­di­ni, quin­di chiedi­amo all’Amministrazione Comu­nale, nel caso non vi abbia già provve­du­to, di inter­es­sar­si alla vicen­da e di assi­cu­rar­si che tali scorie siano smaltite in sicurez­za, sen­za ricor­rere all’utilizzo di dis­cariche abu­sive, come purtrop­po è accadu­to in pas­sato. Lo sta­bil­i­men­to è anco­ra in fase di com­mis­sari­a­men­to, per­ciò gesti­to dal­lo Sta­to. Rite­ni­amo quin­di che l’intervento dell’Amministrazione Comu­nale sia ancor più nec­es­sario, al fine di tute­lare la salute dei cit­ta­di­ni.

MEETUP PIOMBINO 5 STELLE

Commenta il post