Due giovani pittrici al Centro giovani

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 10 dicem­bre 2014 — Dopo la mostra fotografi­ca col­let­ti­va “Fotografia don­na 7° Edi­zione”, fotoa­ma­tri­ci del­la provin­cia di Livorno che ave­vano ritrat­to altre donne sul tema del­la fem­minil­ità, è anco­ra una vol­ta il turno di due gio­vani tal­en­tu­ose artiste.
E’ sta­ta inau­gu­ra­ta infat­ti il 6 dicem­bre alle ore 17,00 pres­so lo Spazio Expo del Cen­tro Giò De Andrè, con un pic­co­lo buf­fet, la mostra di quadri ad olio e car­bon­ci­no di Letizia Bar­gagli e Ilar­ia Batazzi.
Letizia, pit­trice fig­u­ra­ti­va, vive e lavo­ra a Fol­loni­ca: i suoi oli, dal­la cro­mia essenziale,sono la nat­u­rale evoluzione del­la sua ricer­ca cre­ati­va che nasce dal suo grande amore per il dis­eg­no e per il “nero” del car­bon­ci­no; le sue fig­ure sono raf­fi­nate tes­ti­moni del suo mon­do inte­ri­ore. Solo recen­te­mente ha inizia­to la sua attiv­ità espos­i­ti­va, parte­ci­pan­do a con­cor­si e mostre col­let­tive.
Ilar­ia, piom­bi­nese, appas­sion­a­ta fin da pic­col­is­si­ma, ha smes­so e ripreso a dipin­gere varie volte, poi l’am­i­cizia con Letizia: “E’ forse sta­ta Letizia che mi ha fat­to tornare la voglia. Anche lei ave­va smes­so da tan­to tem­po, ma quan­do abbi­amo ricom­in­ci­a­to mi è sem­bra­to del tut­to nat­u­rale ripren­dere”. Dopo i ritrat­ti a car­bon­ci­no dipinge i pri­mi oli e sper­i­men­ta nuove tec­niche (ges­set­ti e san­guigna); appas­sion­a­ta anche di fotografia in quest’ul­ti­mo peri­o­do sta cer­can­do di unire le due cose.
Entrambe han­no fre­quen­ta­to cor­si di dis­eg­no e pit­tura; figu­ra sig­ni­fica­ti­va per loro sia dal pun­to di vista pro­fes­sion­ale che umano è l’in­seg­nante Anna Cian­chi­ni.
I quadri saran­no esposti dal 6 al 20 Dicem­bre 2014 — Spazio Expo Cen­tro Giò De Andrè Via del­la Resisten­za 4, Piom­bi­no.
Si ricor­da che lo Spazio Expo è una vet­ri­na gra­tui­ta che il Cen­tro Gio­vani mette a dis­po­sizione degli artisti del ter­ri­to­rio.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post