Il duo Petryshak-Gorini nel chiostro di Sant’Antimo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 7 agos­to 2014 — Nuo­vo appun­ta­men­to con i Con­cer­ti del Chiostro. In pro­gram­mazione per la ser­a­ta di mart­edì 12 agos­to (ore 21:30) il tal­en­tu­oso nonché gio­vanis­si­mo duo com­pos­to da Anas­tasiya Petryshak (vio­li­no) e Fil­ip­po Gori­ni (pianoforte) che si esi­bi­ran­no con sonate di Mozart, Brahms e De Sarasate.
Anas­tasiya Petryshak nasce in Ucraina nel 1994. Nel giug­no del 2005, si trasferisce in Italia per con­tin­uare gli stu­di di vio­li­no pres­so il con­ser­va­to­rio di musi­ca “G. B. Mar­ti­ni” di Bologna. Dal set­tem­bre 2008 al 30 giug­no 2011 fre­quen­ta e si diplo­ma a 17 anni al con­ser­va­to­rio di musi­ca “Arri­go Boito” di Par­ma in vio­li­no con il mas­si­mo dei voti, la lode e la men­zione spe­ciale. Il 30 set­tem­bre del 2010 suona come solista insieme al tenore Andrea Bocel­li al Duo­mo di Milano, nel­lo stes­so peri­o­do supera gli esa­mi d’ammissione al cor­so di per­fezion­a­men­to di vio­li­no tenu­to da M. Sal­va­tore Accar­do all’accademia inter­nazionale “Wal­ter Stauf­fer” di Cre­mona, suc­ces­si­va­mente nell’ottobre del 2011 viene ammes­sa al cor­so di per­fezion­a­men­to di vio­li­no tenu­to dal M. O. Sem­chuk all’accademia inter­nazionale “ Incon­tri col Mae­stro ” di Imo­la.
Fil­ip­po Gori­ni è nato il 30 giug­no 1995 ed ha inizia­to lo stu­dio del pianoforte all’età di 6 anni. Dal 2009 è allie­vo dell’Istituto Supe­ri­ore di Stu­di Musi­cali G. Donizetti di Berg­amo dove stu­dia pianoforte sot­to la gui­da del­la pro­fes­sores­sa Maria Grazia Bel­loc­chio. Attual­mente è iscrit­to al ter­zo anno del Tri­en­nio ordi­na­men­tale di pri­mo liv­el­lo di pianoforte. Ha inoltre segui­to mas­ter­class dei maestri Alexan­der Lon­quich, Arie Var­di, Mar­cel­la Crudeli, Hamish Milne, Tatiana Zelik­man, Vic­tor Rosen­baum e Peter Dono­hoe. È sta­to pre­mi­a­to in numerosi con­cor­si pianis­ti­ci: in par­ti­co­lare è risul­ta­to vinci­tore del pres­ti­gioso “IV Fes­ti­val inter­nazionale per gio­vani pianisti Hein­rich Neuhaus” del Con­ser­va­to­rio di Mosca nell’aprile 2013, vit­to­ria che lo ha por­ta­to, tra l’altro, ad esi­bir­si nell’importante Sala Grande del Con­ser­va­to­rio di Mosca.
Per tut­ti i con­cer­ti l’ingresso è gra­tu­ito. Info: Uffi­cio cul­tura Comune di Piom­bi­no email hid­den; JavaScript is required, tel. 0565 63296.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post