E’ nata la “Marina sul Cagliana S.a.p.A. benefit”

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 8 aprile 2019 — La Fenice Nau­ti­ca ha man­tenu­to la promes­sa di cos­ti­tuire una soci­età com­pos­ta dai mem­bri del Comi­ta­to Terre Rosse, per ren­dere conc­re­ta la volon­tà di rilan­cia­re la darse­na, attra­ver­so il con­corda­to di CPC.
Saba­to 6 aprile, il lieto even­to! Nei locali del­la Mari­na di Salivoli, per tut­to il giorno più di 300 per­sone han­no dato vita alla società:“Marina sul Cagliana sapa ben­e­fit”.
L’atto for­male è sta­to redat­to dal notaio Mas­si­mo Cariel­lo di Pisa, coa­d­i­u­va­to dagli avvo­cati: Lui­gi Mur­ciano e Francesca Vez­zani, anch’essi di Pisa, e dal com­mer­cial­ista Ser­gio Bal­lati di Piom­bi­no. Due­cen­toset­tan­ta­due sono i soci effet­tivi, altri ses­san­ta han­no già preno­ta­to le azioni che saran­no emesse nel momen­to in cui ver­rà sanci­to un aumen­to di cap­i­tale. Di fat­to ad ora la neo nata soci­età dispone di 297mila euro, intera­mente deposi­tati pres­so la Bcc di Castag­ne­to Car­duc­ci.
Una scelta cor­ag­giosa e onerosa, quel­la di tante per­sone comu­ni, che da anni vivono con pas­sione la darse­na e la sentono come pro­pria.
Un risul­ta­to impor­tante, una mis­sion che pare­va impos­si­bile e che invece dimostra come la con­di­vi­sione e l’amore per il pro­prio ter­ri­to­rio pos­sa dar vita ad un prog­et­to eco­nom­i­co e finanziario impor­tante teso a ren­dere fruibile la Mari­na ai diportisti con costi chiari e sosteni­bili per tut­ti.
Anche il tipo di soci­età scel­to dai soci: in acco­man­di­ta per azioni ben­e­fit, ammin­is­tra­ta da una soci­età di cap­i­tali, è la ripro­va del cor­ag­gio e del­la volon­tà di inno­vazione che ani­ma il comi­ta­to diri­gente che vede al tim­o­ne: Fer­nan­do Dami, Ric­car­do Gril­li, Alessan­dro Palli­ni e Mario Pela­gat­ti.
È la pri­ma vol­ta, infat­ti, che un tipo di soci­età del genere viene uti­liz­za­ta non per gestire una hold­ing di parte­ci­pazione, ma per dar vita ad una mas­s­ic­cia rac­col­ta di fon­di, nec­es­sari per dare cor­po e sostan­za ad un prog­et­to impren­di­to­ri­ale dif­fu­so.
L’impegno del Comi­ta­to, da sem­pre, è pro­prio quel­lo di cer­care e perseguire le soluzioni migliori, utili alla real­iz­zazione di un pro­pon­i­men­to che con il pas­sare del tem­po sta assumen­do i con­no­tati di una vera e pro­pria sfi­da.
La dimostrazione che con l’entusiasmo, la trasparen­za e la volon­tà comune, si può oper­are per il bene del com­pren­so­rio esaltan­do le gran­di ric­chezze che già esistono, facen­do ris­us­citare al con­tem­po, sto­rie impren­di­to­ri­ali che invece appari­vano dis­per­ate.

Mari­na sul Cagliana S.a.p.A. ben­e­fit

Commenta il post