E’ nato il Comitato da Baratti al Cornia

· Inserito in Blocco note

PIOMBINO 17 luglio 2019 — Gra­zie a trenta soci fonda­tori, si è cos­ti­tu­ito il «Comi­ta­to Cul­tura e Ter­ri­to­rio, da Barat­ti al Cor­nia», con lo scopo di «pro­muo­vere la tutela e la val­oriz­zazione del ter­ri­to­rio di Piom­bi­no attra­ver­so l’u­so delle strade bianche e dei sen­tieri per rag­giun­gere e fruire delle pecu­liar­ità nat­u­ral­is­tiche, com­p­rese le spi­agge, le dune, i boschi, le aree umide, le emer­gen­ze storiche e le bellezze del pae­sag­gio».
Il Comi­ta­to ha indi­vid­u­a­to, all’in­ter­no del ter­ri­to­rio del Comune di Piom­bi­no, una serie di preziose emer­gen­ze nat­u­ral­is­tiche e storiche che, per ragioni a noi sconosciute, non sono state val­oriz­zate come mer­i­ta­vano.
Gra­zie ad una den­sa rete di sen­tieri e di strade bianche già esistente, tali emer­gen­ze pos­sono essere rag­giunte in modo nuo­vo ed apprez­zate appieno. Sono quin­di disponi­bili tut­ti gli “ingre­di­en­ti” per avviare una inno­v­a­ti­va riscop­er­ta del nos­tro ter­ri­to­rio, che può aprire oriz­zon­ti nuovi e ines­plo­rati. In questo sen­so l’at­tiv­ità del Comi­ta­to può essere let­ta come un lab­o­ra­to­rio dove idee e com­pe­ten­ze si incon­tra­no per val­oriz­zare tut­to ciò che è sta­to sis­tem­ati­ca­mente trascu­ra­to e abban­do­na­to.
Il Comi­ta­to intende inoltre pren­dere posizione sul prog­et­to, sostenu­to dal­la pas­sa­ta ammin­is­trazione, di col­le­gare Pop­u­lo­nia Stazione al Gol­fo di Barat­ti con una pista ciclope­donale prog­et­ta­ta da una soci­età pri­va­ta: si pro­pone di rimet­ter­lo in dis­cus­sione, indi­vid­uan­do soluzioni più attente all’in­ter­esse pub­bli­co ed anche alla luce di nuovi ele­men­ti che, oggi, quan­tomeno impon­gono una riv­is­i­tazione “parte­ci­pa­ta” del prog­et­to.
Il Comi­ta­to non ha fini di lucro, si avvale del lavoro volon­tario dei pro­pri asso­ciati, può con­tare su diverse pro­fes­sion­al­ità e conoscen­ze per cen­trare i suoi ambiziosi obi­et­tivi, ma res­ta aper­to a nuove ade­sioni tra tut­ti col­oro che si riconoscono nei suoi scopi e nelle sue final­ità.

Comi­ta­to Cul­tura e Ter­ri­to­rio, da Barat­ti al Cor­nia

Commenta il post