Elezioni: In Val di Cornia, Pd meno 6300 voti

· Inserito in Tema del mese (ar)
Redazione

Anche in Val di Cor­nia, dove per molti anni i risul­tati elet­torali sono sta­ti pres­soché scon­tati di votazione in votazione, si assiste oggi a cam­bi­a­men­ti non trascur­abili con dati per lo meno incon­sueti.
Essi in par­ti­co­lare evi­den­ziano:

oltre 2800 voti vali­di in meno, effet­to di un calo del­la parte­ci­pazione del 3,72%;
una fles­sione di oltre 6300 voti dall’area elet­torale del PD pari al 13,25%;
► cir­ca 390 voti in meno dall’area del­la cosid­det­ta “sin­is­tra rad­i­cale” (IDV e Sin­is­tra arcobaleno nel 2008,   con­fronta­to con SEL e Riv­o­luzione Civile pari allo 0,49% ;
► oltre 4200 voti in meno dell’area elet­torale del PDL pari al 10,61% ;
► 
oltre 200 voti in meno alla Lega Nord pari allo 0,49%.

I par­ti­ti e le aree politiche che seg­nano un incre­men­to sono due:
il Movi­men­to 5 stelle che, alla pri­ma pro­va polit­i­ca, rac­coglie oltre 8800 voti pari al 24%;
l’area cen­trista rac­col­ta intorno a Mario Mon­ti, che rac­coglie 1117 voti in più, rispet­to ai voti rac­colti dall’UDC nel 2008 con un incre­men­to del 3,24%. 

Val di Cornia

Piombino

Campiglia

San Vincenzo

Suvereto

Sassetta

In ter­mi­ni per­centu­ali appare che in val di Cor­nia l’us­ci­ta di voti dal cen­trosin­is­tra è supe­ri­ore a quel­lo ital­iano e toscano (13,25 con­tro 10,3 e 11,7) men­tre è infe­ri­ore per il cen­tro destra (10,61 con­tro 18,3 e 13,5).
Infe­ri­ore è il risul­ta­to del M5S rispet­to all’I­talia e in lin­ea con quel­lo toscano (24 con­tro 25,6 e 24,01)
Infe­ri­ore l’au­men­to per­centuale di voti delle liste legate a Mon­ti (3,24 con­tro 4,9 e 4,28).
Quel­lo svolto non è cer­ta­mente un ragion­a­men­to com­pi­u­to sui flus­si elet­torali ma sem­bra chiaro che il MP5 ha rac­colto voti prove­ni­en­ti da tutte le direzioni, ma data la tradizione polit­i­ca del­la val di Cor­nia così come del­la Toscana, sopratut­to dal­la sin­is­tra.

 

5 risposte a “Elezioni: In Val di Cornia, Pd meno 6300 voti”

  1. Sarà sem­pre peg­gio per i par­ti­ti con­ven­zion­ali. E’ una riv­o­luzione in atto che ripristin­erà legal­ità e coeren­za all’in­ter­no delle stanze dei bot­toni. La polit­i­ca è un servizio non un lavoro. Per trop­po tem­po gli unti dal sig­nore elet­ti da seg­reterie han­no fat­to il bel­lo e il cat­ti­vo. E’ ora che anche in italia si fac­ciano politiche iner­en­ti ai bisog­ni del­la cit­tad­i­nan­za e non dei soli­ti noti.

  2. Ilio Benifei says:

    Non mi sem­bra la tabel­la sui dati di Piom­bi­no sia gius­ta. Sel viene abbina­ta a rif. comu­nista. non c’en­tra nul­la essendo in due coal­izioni diverse alle elezioni. Sel non ha con­fron­ti con le politiche per­chè non pre­sente. Il con­fron­to va fat­to con le region­ali. In voti sel a Piom­bi­no va avan­ti . Anche se non sod­dis­facente il voto per sel esprime una mag­giore atten­zione con un ele­men­to pos­i­ti­vo aven­do alla cam­era mag­giori con­sen­si. La lista Mon­ti , come in Italia ha fal­li­to. Dis­trugge due par­ti­ti e a Piom­bi­no alla cam­era prende il il 4,90..il forte ridi­men­sion­a­men­to del PD e PDL sono, su sponde diverse, l’em­ble­ma del­la crisi del­la polit­i­ca e dei par­ti­ti…

    • Una sola pre­cisazione. Come è scrit­to nel­l’ar­ti­co­lo sui risul­tati elet­torali in Italia e Toscana, che pre­cede quel­lo sui risul­tati in Val di Cor­nia, per quel che riguar­da i con­fron­ti si trat­ta, così come pre­cisa lo stes­so Osser­va­to­rio elet­torale regionale, di con­fron­ti rel­a­tivi ad aree elet­torali, non di coal­izioni o schiera­men­ti, pro­pri­a­mente det­ti, fon­dati su accor­di politi­ci e pro­gram­mati­ci.

    • Valeria Di Rosa says:

      Bravi un bel lavoro, io spero che sen­za trop­pa dietrolo­gia tut­ti pren­dano atto del­la realtà del voto! Protes­ta o no chi vota sceglie e decide! Gra­zie a voi del­la redazione e buon lavoro.

  3. Gianfranco Benedettini says:

    E’ un bel lavoro quel­lo sul­l’anal­isi dei dati del­la val di Cor­nia. L’anal­isi è con­di­vis­i­bile anche se cre­do che lo “zoc­co­lo duro” elet­torale che da sem­pre qui si reg­is­tra, sarà tale per qualche altro anno. Non las­ci­at­e­vi fuorviare da questi risul­tati… sono ridi­men­sion­abili nel­la misura che in parec­chi capi­ran­no di aver vota­to soprat­tut­to la protes­ta. Gius­ta protes­ta, sia chiaro…ripeto “gius­ta”…

Commenta il post