Facciamo centro insieme” e Campiglia si ripensa

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 7 DICEMBRE 2015 — Da oggi, 7 dicem­bre 2015 al 7 giug­no 2016 è il peri­o­do durante il quale si arti­col­erà l’esperienza di parte­ci­pazione per la riqual­i­fi­cazione del cen­tro stori­co di Campiglia Marit­ti­ma. “Fac­ciamo cen­tro insieme” è il tito­lo del prog­et­to per il per­cor­so parte­ci­pa­ti­vo per il quale il Comune di Campiglia Marit­ti­ma ha avu­to un finanzi­a­men­to di 10.000 euro dal­la Regione Toscana a fronte di un cos­to totale di 15.000 euro. Il per­cor­so avrà una dura­ta di 6 mesi e coin­vol­gerà i cit­ta­di­ni e chi­unque viva, lavori, o abbia un legame con il bor­go anti­co, e che voglia parte­ci­pare ai grup­pi di lavoro che decider­an­no, insieme, quali saran­no i temi prin­ci­pali: ne dovran­no essere scelti 10, sui cui l’amministrazione comu­nale si impeg­n­erà ad oper­are.
Il Comune di Campiglia Marit­ti­ma ha ader­i­to al pro­to­col­lo d’intesa sul­la Parte­ci­pazione tra Regione ed Eni locali ed ha con­cor­so al ban­do regionale che peri­odica­mente mette a dis­po­sizione con­tribu­ti per enti pub­bli­ci e asso­ci­azioni che lavorino su per­cor­si di parte­ci­pazione atti­va. “Fac­ciamo cen­tro insieme” ha quin­di ottenu­to dal­la Regione un con­trib­u­to di 10.000 euro sul totale del cos­to del prog­et­to sti­ma­to in 15.000 euro. Il finanzi­a­men­to del­la Regione sarà uti­liz­za­to per dotare il prog­et­to di un sup­por­to tec­ni­co pro­fes­sion­ale nel coor­di­na­men­to delle attiv­ità di comu­ni­cazione e nel­la definizione del logo e dell’immagine coor­di­na­ta del prog­et­to; un’altra figu­ra fornirà un sup­por­to speci­fi­co per assi­cu­rare il rispet­to del­la metodolo­gia scelta e per lo svol­gi­men­to del ruo­lo di facil­i­ta­tore nel con­fron­to tra le varie par­ti inter­es­sate e sup­por­ti l’amministrazione comu­nale nel­la sin­te­si dei con­tenu­ti che emerg­er­an­no dai pro­ces­si parte­ci­pa­tivi. Con risorse pro­prie il Comune farà fronte, per 5.000 euro, alla stam­pa di man­i­festi, mate­ri­ali infor­ma­tivi, gad­get e altri mate­ri­ali infor­ma­tivi.
Il per­cor­so per l’attuazione del prog­et­to prevede la cos­ti­tuzione di un comi­ta­to per la parte­ci­pazione che si riu­nirà per la pri­ma vol­ta il 14 dicem­bre ed è com­pos­to dai rap­p­re­sen­tan­ti di espres­sioni dell’associazionismo locale, da un rap­p­re­sen­tante del­la Giun­ta, da due con­siglieri comu­nali, uno di mag­gio­ran­za e l’altro dell’opposizione e da un facil­i­ta­tore ester­no. Il grup­po sarà il garante del per­cor­so. Ci saran­no poi un mas­si­mo di 12 infor­ma­tori chi­ave (indi­vid­uati dal comi­ta­to per la parte­ci­pazione in base ai cri­teri sta­bil­i­ti nel prog­et­to per garan­tire la rap­p­re­sen­ta­tiv­ità) che saran­no res­i­den­ti o col­oro che svol­go­no quo­tid­i­ana­mente attiv­ità nel cen­tro stori­co e poi un mas­si­mo di 100 per­sone che parteciper­an­no alle palestre del­la parte­ci­pazione nel cui seno saran­no indi­vid­u­ate e votate una serie di pro­poste. Tut­ti i res­i­den­ti del comune ricev­er­an­no un invi­to all’Amministrazione comu­nale per parte­ci­pare alla palestra e potran­no aderire attra­ver­so l’iscrizione nell’area ded­i­ca­ta del por­tale www.comune.campigliamarittima.li.it dove si tro­verà il link alla “Stan­za del­la parte­ci­pazione” un por­tale che la Regione ha cre­ato e potrà essere uti­liz­za­to per scam­bio di infor­mazioni, opin­ioni, con­di­vi­sione di doc­u­men­ti e foto. Da questo lavoro usci­ran­no delle linee gui­da per prog­ettare la riv­i­tal­iz­zazione e riqual­i­fi­cazione del cen­tro stori­co di Campiglia Marit­ti­ma che l’amministrazione comu­nale si impeg­na portare avan­ti com­pat­i­bil­mente al bilan­cio e alla fat­tibil­ità del­la pro­pos­ta stes­sa. L’assessore con la del­e­ga al cen­tro stori­co, Vio­la Fer­roni, affer­ma: “Questo prog­et­to di parte­ci­pazione strut­tura­to è una novità asso­lu­ta per il nos­tro comune e cre­do che il lab­o­ra­to­rio di idee per il nos­tro bor­go cos­ti­tu­is­ca un otti­mo mez­zo sia per chi vive il cen­tro stori­co sia per l’amministrazione comu­nale, alla quale rimane comunque la respon­s­abil­ità delle deci­sioni e delle scelte. Sarà un cam­mi­no che ci farà conoscere meglio il con­testo in cui ope­ri­amo e ren­derà tut­ti più coin­volti e con­sapevoli nel rap­por­to con la nos­tra pic­co­la cit­tà e le sue risorse”.
L’assessore alla parte­ci­pazione Mas­si­mo Battaglia com­men­ta così l’avvio del prog­et­to: “Il per­cor­so che si intraprende a Campiglia vuol ren­dere i cit­ta­di­ni e tut­ti col­oro che han­no a cuore la qual­ità del­la vita e dell’ambiente urbano, pro­tag­o­nisti di una rinasci­ta del paese che ha bisog­no di fare il pun­to sug­li ele­men­ti che potreb­bero essere utili inves­ti­men­ti per i prossi­mi anni. Saran­no coin­volti diver­si espo­nen­ti sia del­la soci­età civile sia del­la polit­i­ca locale dal pun­to di vista del­la ges­tione del prog­et­to, cit­ta­di­ni ed espo­nen­ti locali del sis­tema pro­dut­ti­vo e dei servizi nel­la fase di pro­pos­ta delle inizia­tive da attuare attra­ver­so una molteplic­ità di stru­men­ti come ques­tionari, assem­blee e rete”. “Il per­cor­so – affer­ma Battaglia — potrà pro­muo­vere pro­poste con­crete che coin­vol­gano la sfera del­la riqual­i­fi­cazione urbana, del­l’ac­ces­si­bil­ità e del­la vivi­bil­ità del cen­tro stori­co, e del­la sua val­oriz­zazione tur­is­ti­ca, da inten­dere anche in con­nes­sione con gli altri poli di attrazione del ter­ri­to­rio del­la Val di Cor­nia”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post